RN2483, modulo wireless long-range IoT con tecnologia LoRa da Microchip

RN2483
Microchip Technology ha annunciato la disponibilità del primo di una serie di moduli wireless con tecnologia LoRa, innovativa tecnologia wireless che consente comunicazioni a lunga distanza, basso baud rate e ridotto consumo, adatta ad applicazioni IoT e M2M. Il modulo opera sulle frequenze ISM europee 433/868 MHz, risponde ai requisiti R&TTE, è in grado coprire una distanza di 10 miglia in aree suburbane, può essere alimentato a batteria con un’autonomia di 10 anni ed è adatto a creare reti wireless e gateway con milioni di sensori collegati senza pericolo di interferenze.
Il modulo RN2483 consente di accelerare i tempi di sviluppo dei sistemi per IoT e presenta dimensioni particolarmente contenute (appena 17,8×26,3×3 mm); i 14 GPIO, unitamente alle ridotte dimensioni, forniscono la massima flessibilità per controllare numerosi sensori ed attuatori in pochissimo spazio.
Il modulo RN2483 rappresenta la soluzione ottimale per realizzare i nodi remoti di una rete basata sulla tecnologia LoRa, consentendo comunicazioni bidirezionali a lunga distanza nonché una lunga autonomia anche nelle soluzioni con alimentazione a batteria,” ha affermato Steve Caldwell, vice presidente della divisione prodotti wireless di Microchip. “In qualità di membro fondatore della LoRa Alliance, stiamo lavorando per garantire ai nostri moduli la piena compatibilità con i gateway e le reti dei nostri partner.”
La società di ricerche economiche Gartner prevede che ci saranno 25 miliardi di oggetti connessi entro il 2020 i quali dovranno appoggiarsi a infrastrutture solide, a basso costo, facilmente progettabili e scalabili e in grado di garantire una grande interoperabilità.
Il modulo RN2483 viene fornito con lo stack LoRaWAN, in modo che possa collegarsi facilmente a qualsiasi rete LoRa, pubblica o privata, per creare reti LPWANs (Low Power Wide Area Networks) con copertura nazionale. L’integrazione dello stack nel modulo consente di controllare il dispositivo con qualsiasi microcontrollore dotato di interfaccia UART, compresi centinaia di MCU PIC di Microchip. Il modulo RN2483 si controlla e configura con semplici comandi ASCII.
La tecnologia LoRa offre diversi vantaggi rispetto ad altri sistemi wireless; gli algoritmi utilizzati, unitamente alla modulazione Spread-Spectrum, consentono una demodulazione di ben 20 dB sotto il livello di rumore. Ne deriva una elevatissima sensibilità di ricezione, collegamenti robusti e assenza di interferenze.
RN2483_diagram
La topologia a stella del protocollo LoRaWAN elimina i problemi di sincronizzazione delle reti mesh, riduce i consumi complessivi e consente l’utilizzo di più applicazioni all’interno della stessa rete. La tecnologia LoRa permette di ottenere una maggior portata rispetto agli altri protocolli wireless, eliminando la necessità di utilizzare ripetitori, con conseguente riduzione dei costi. Rispetto alle reti cellulari 3G e 4G, la tecnologia LoRa è molto più scalabile e conveniente per le applicazioni embedded.
Il modulo RN2483 risolve l’annoso dilemma del progettista wireless costretto a scegliere tra portata e basso consumo energetico; per la sicurezza dei dati trasmessi è previsto un sistema crittografico AES-128.
Grazie alla sua scalabilità, all’affidabilità della connessione wireless e alla capacità di operare in ambienti esterni, il modulo RN2483 risulta adatto per una vasta gamma di sistemi di monitoraggio e controllo wireless a basso data-rate: Smart City (illuminazione stradale, parcheggi, sensori del traffico), Energy Measurement (contatori intelligenti per luce / acqua / gas), Home e Building Automation (sistemi di condizionamento, elettrodomestici intelligenti, impianti di sicurezza e illuminazione).
Attualmente il modulo RN2483 è disponibili per campionature mentre la produzione in volumi inizierà a maggio; il prezzo di riferimento è di 10,90 dollari cad. per acquisti di lotti di 1.000 pezzi.
www.microchip.com/LoRa-Module-030215a
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu