h2
H2M è il primo veicolo capace di produrre e stoccare energia rinnovabile tramite l’idrogeno. Il furgone è stato mostrato a Roma, dove ha sostato in Piazza Montecitorio e ha iniziato a produrre energia rinnovabile direttamente dal sole.
Il furgone H2M è lungo 15 metri e riesce a produrre idrogeno dai suoi pannelli fotovoltaici da 6 kWp. A realizzarlo è stata la Fondazione H2U, “The Hydrogen University”, di Monopoli, in Puglia.
Il progetto è cofinanziato dalla Regione Puglia, con l’apporto di fondi Carbon Tax-Ministero dell’Ambiente, in partenariato con l’Università Aldo Moro di Bari.
Il funzionamento di H2M è molto semplice: l’impianto fotovoltaico alimenta un elettrolizzatore da 1 normal m3/h per la produzione di idrogeno. Una vola generato viene stoccato in bombole da 50 litri ciascuna.  A permettere tale passaggio le 24 batterie tampone da 230 A/h montate sul furgone.
“Questo viaggio ci porterà alla conferenza sul clima, la COP 21, di Parigi di fine 2015, dove vogliamo mostrare l’esistenza di tecnologie accessibili per contrastare i cambiamenti climatici, puntando su mezzi basati esclusivamente sulle energie pulite”, precisa il presidente della Fondazione H2U, Nicola Conenna.
Il video del furgone H2M:

Fonte: Cetri-Tires

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu