Ecco l’orologio atomico più preciso del mondo

or at

L’orologio atomico più preciso del mondo è stato messo a punto dal team di ricercatori coordinato da Jun Ye, del centro di ricerca americano Jila, del National Institute of Standards and Technology (Nist) e dell’università del Colorado a Boulder.

L’orologio, realizzato con atomi di stronzio intrappolati in un reticolo di luce laser,  è di una precisione inimmaginabile, visto che non perde né anticipa un secondo nell’arco di 15 miliardi di anni. Rispetto al precedente orologio ottenuto dal Nist, questo, è tre volte più preciso.

Oggigiorno poter disporre di orologi atomici estremamente precisi riveste una notevole importanza, anche al fine di una misurazione delle costanti della natura.

Molti sistemi tecnologici come i navigatori satellitari Gps di nuova generazione o i nuovi sensori per la gravità, necessitano di una precisione di calcolo nel tempo sempre maggiore.

L’orologio atomico del Nist, che magari un giorno potrà persino testare la teoria della relatività di Einstein, è descritto su Nature Communications.

Fonte: Nist

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0