LTC4234, controller hot swap compatto da 20A con MOSFET per il rilevamento della corrente


LTC4234-420x300 LTC4234, controller hot swap compatto da 20A con MOSFET per il rilevamento della corrente
Photo Credit: Linear Technology Corporation

Linear Technology presenta l’LTC4234, un controller Hot Swap da 20A con MOSFET e rilevamento della corrente, che rappresenta una soluzione hot-plug dall’ingombro ridotto per schede ad alta densità di circuiti. L’LTC4234 garantisce l’inserimento e l’estrazione sicuri da backplane sotto tensione da 2,9V a 15V controllando un MOSFET di potenza interno a canale N per l’accensione di condensatori bulk, evitando scintille, danni ai connettori e disturbi del sistema. Integrando i due componenti hot swap più grandi e critici — MOSFET di potenza e resistenza di rilevamento — l’LTC4234 riduce i tempi di progettazione e prezioso spazio su scheda. La SOA (safe operating area) del MOSFET interno è testata per la produzione e garantisce una solida soluzione hot-plug, soprattutto per le schede con limiti di spazio all’interno di server, router e switch di rete, unità allo stato solido e sistemi industriali.

All’inserimento, l’LTC4234 attende la conclusione del bouncing del contatto del connettore prima di attivare il soft-start dell’uscita. Un segnale di rilevamento massa-terra proporzionale alla corrente di carico viene fornito per il monitoraggio con un convertitore analogico/digitale (ADC). Il limite di corrente può essere ridotto dal valore predefinito a 22,5A con un’unica resistenza, supportando il rapido adattamento per cambiamenti dinamici del carico e varie applicazioni. Per quelle che utilizzano livelli di corrente superiori, è possibile collegare facilmente due LTC4234 per ottenere una soluzione da 40A. In condizioni di sovracorrente, il controller limita la dissipazione di potenza del MOSFET tramite il foldback del limite di corrente per un periodo di timeout regolabile. Le soglie di sotto tensione e sovratensione proteggono i carichi a valle da tensioni al di fuori di una finestra valida, impedendo il malfunzionamento e il danneggiamento del sistema.

Caratteristiche tecniche: 

  • Inserimento sicuro della scheda nel backplane alimentato
  • MOSFET da 4mΩ integrato con resistenza di rilevamento
  • SOA (Safe Operating Area) garantita
  • Ampio range di tensioni d’esercizio: da 2,9V a 15V
  • Limitazione della corrente per protezione dai guasti dovuti alla sovracorrente
    – Precisione dell’11% a fondoscala di 22,5A
    – Regolabile con una sola resistenza
    – Foldback dipendente dalla funzione di uscita
    – Timer di errore regolabile
  • Protezione contro sovratensione e sovratemperatura
  • Monitoraggio di corrente e temperatura, segnale power good e uscite di errore
  • Soft-start della tensione di uscita
  • Range di temperature operative da −40oC a 125oC
  • Package QFN a 38 pin di 5 x 9mm

Testato per i range di temperature da 0°C a 70°C (commerciale), da −40°C a 85°C (industriale) e da −40°C a 125°C (automotive), l’LTC4234 viene offerto in un package QFN a 38 pin da 5 x 9mm.

www.linear.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.