MIO-2263, quad-core a basso consumo da Advantech

mio2263
Photo Credit: Advantech

Advantech ha annunciato il lancio del nuovo SBC MIO-2263 nel fattore di forma Pico-ITX da 2,5” (100 x 72 mm). Basato sulla famiglia di prodotti E3800 con processore Intel Atom, MIO-2263 è il primo SoC (System-on-Chip) concepito per i sistemi intelligenti quad-core con prestazioni grafiche e multimediali avanzate. MIO-2263 è un SBC senza ventola progettato per un ampio intervallo di temperature, da -40 a +85 °C. MIO-2263 integra il nuovo algoritmo Intel AES New Instructions incorporato per aumentare la sicurezza e accelerare le operazioni di crittografia e decrittografia dei dati. Caratterizzato da un basso intervallo di dissipazione (TDP, Thermal Design Power), da 6 a 10 W, presenta un’interfaccia I/O multipla e flessibile (slot di espansione MIOe) che consente di aggiungere facilmente ulteriori funzioni – anche in uno spazio limitato. MIO-2263 è la soluzione ideale per chi desidera un’efficiente elaborazione delle immagini, nonché per applicazioni di segnaletica digitale con trasmissione sicura, client interattivi a elevata connettività I/O, sistemi di controllo industriali e dispositivi portatili. Richiede una manutenzione minima e offre un ciclo di vita prolungato (fino al 2020).

Elevata efficienza energetica con prestazioni e sicurezza senza confronti
MIO-2263 è stato sviluppato sulla microarchitettura Intel Silvermont, che introduce numerosi miglioramenti rispetto alle famiglie di processori Intel Atom della generazione precedente. L’avanzata tecnologia di elaborazione a 22 nm di Intel con transistor 3-D Tri-Gate rende possibili miglioramenti significativi sia nelle prestazioni grafiche e di calcolo, sia nel consumo energetico, e offre funzionalità innovative di sicurezza e protezione dei contenuti grazie a Intel AES-NI, che permette agli algoritmi di sicurezza di trarre vantaggio dall’accelerazione hardware per la crittografia e la decrittografia dei dati. Inoltre MIO-2263 supporta Intel Virtualization Technology, che incrementa le prestazioni di virtualizzazione fornendo al sistema operativo un accesso più diretto all’hardware. In questo modo gli integratori di sistemi possono creare soluzioni intelligenti più facilmente, con un livello superiore di prestazioni e affidabilità.

Elevate capacità grafiche
Le funzionalità grafiche di MIO-2263 si basano su Intel Graphics Architecture di 7° generazione, che supporta DirectX 11, Open GL 4.0 e OpenGL 1.2, la riproduzione di video Full HD, oltre alla transcodifica e alla codifica di video. Integra il processore Intel® HD Graphics 4000 ed è compatibile con HDMI 1.4a, con una risoluzione massima di 2560 x 1600 a 60 Hz e supporto di due display. L’accelerazione hardware per la decodifica dei video è disponibile per gli standard H.264, MVC, VPG8, JPEG/mJPEG, VC1/WMV9 e MPEG2. Inoltre MIO-2263 supporta due display in uscita, tramite VGA/HDMI e LVDS a 24 bit. Con prestazioni grafiche e multimediali avanzate, MIO-2263 è ideale per qualsiasi applicazione grafica, video e di imaging a elaborazione intensiva per sistemi embedded intelligenti.

Soluzione termica senza ventola e ultrasottile
Il design senza ventola è un vantaggio cruciale per la resistenza alla polvere e rende possibili, fra gli altri benefici, un tempo medio tra i guasti (MTBF) prolungato, l’assenza di polvere e di rumore, l’eliminazione completa della manutenzione e un funzionamento costante, 24 ore su 24, 7 giorni alla settimana. Per le sue caratteristiche strutturali, la soluzione termica MIO-2263 rappresenta la scelta perfetta per applicazioni sanitarie, militari, di automazione e di trasporto. Il design ultrasottile la rende particolarmente indicata per i sistemi embedded e IoT, che richiedono una maggiore affidabilità e prestazioni superiori.


Progettato e verificato per l’affidabilità
MIO-2263 di Advantech è conforme allo standard IEC relativo alla protezione dalle scariche elettrostatiche per il ricetrasmettitore su porta COM, con protezione 15 kV aria/8 kV contatto per RS-232. MIO-2263 è stato progettato con condensatori completamente a stato solido, che garantiscono una limitata resistenza equivalente in serie (ESR) e un tempo medio tra i guasti (MTBF) maggiore rispetto ai condensatori elettrolitici, mentre l’elevato valore della temperatura di transizione vetrosa (Tg) del PCB (TG-170) rende il PCB più stabile ad alte temperature operative. L’intero processo di definizione delle specifiche e di verifica è concepito per garantire la straordinaria affidabilità di MIO-2263.

SUSIAccess: Gestione remota dei dispositivi
MIO-2263 comprende il software di gestione remota dei dispositivi SUSIAccess di Advantech, che integra funzioni di gestione intelligenti in applicazioni informatiche embedded, assicurando la costante operatività dei sistemi e costi di manutenzione ridotti. SUSIAccess esegue il monitoraggio continuo delle condizioni di vari dispositivi e invia notifiche di allarme tramite e-mail e SMS, se si verificano anomalie. SUSIAccess 2.1 inoltre offre altre potenti utilità, quali System Recovery (di Acronis), System Protection (di McAfee) e Remote KVM, per proteggere i sistemi e ripristinarli in caso di guasto.

Caratteristiche tecniche:

  • Processore Intel Atom SoC dual-core E3825 1,33 GHz; quad-core J1900 2,0 GHz
  • DDR3L 1066/1333 (SO-DIMM) a canale singolo con dimensioni fino a 8 GB
  • Audio HD Intel i210 GbE per Line in e Line out
  • Basso consumo (TDP kit: E3825 6 W; J1900 10 W)
  • Supporto grafico DirectX 11.1, OGL 3.0,OVG1.1
  • Supporto di due display tramite VGA+LVDS o HDMI+LVDS
  • 1 x porta Serial-ATA, fino a 3,0 Gb/s (300 MB/s) e 1 x mSATA
  • 1 x USB3.0, 3 x USB 2.0, 2 COM: 1 x RS-232, 1 x RS-232/422/485 con controllo automatico del flusso, GPIO a 8 bit
  • Design con protezione hot plug dell’alimentazione CC, intervallo di tolleranza 12 V +/-10%.
  • 1 x miniPCIe half size; l’interfaccia MI/O Extension supporta un design modulare flessibile per una semplice integrazione di sistema.
  • Diffusore di calore opzionale per una dissipazione più efficace
  • Supporta SUSIAccess di Advantech, oltre a utilità e API software embedded.
  • Supporta i sistemi operativi WEC7.0, Win7 (64 bit), WES7, Win8/8.1, Linux e Vxwork (su richiesta del cliente)

www2.advantech.eu/embedded-boards-design-in-services

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0