Manca una settimana all’inaugurazione di SPS/IPC/Drives Italia


SPS_2015-420x300 Manca una settimana all’inaugurazione di SPS/IPC/Drives Italia
Photo Credit: SPS/IPC/Drives Italia

Ritorna il 12 maggio a Parma SPS/IPC/Drives Italia, la manifestazione di riferimento per il mondo dell’Automazione Industriale. Organizzata da Messe Frankfurt sullo stile dell’omonima manifestazione che si tiene ogni anno a Norimberga, SPS/IPC/Drives Italia si prepara alla quinta edizione con una superficie espositiva ancora in crescita e oltre 100 nuovi espositori, dati che fanno ben sperare in un incremento anche del numero di visitatori e dei partecipanti alle varie conferenze e seminari in programma. Segno questo della vitalità di un settore che continua a macinare risultati positivi ed essere fonte di nuovi investimenti in tecnologia e in strutture commerciali sempre più numerose e qualificate in grado di affrontare i cambiamenti e le sfide che l’estensione di Internet al mondo dei processi e dei prodotti industriali comporterà. Si tratta di quella interazione tra le singole macchine abbinata all’integrazione dei processi produttivi che va sotto il nome di Industrial IoT (IIoT) o, con sfumature leggermente differenti, di Industrie 4.0, e che darà vita alle Fabbriche Intelligenti del futuro, molto più efficienti di quelle attuali.

A questo proposito gli operatori potranno trovare importanti spunti di riflessione nei dibattiti e nei convegni in programma così come nelle prime applicazioni pratiche hardware e software proposte dai numerosi espositori.

Industrie 4.0 per tutti i settori industriali, dunque, con particolare attenzione all’industria alimentare, farmaceutica e dei trasporti da sempre in primo piano a SPS/IPC/Drives Italia.

Questo tema è già stato affrontato durante la tavola rotonda dello scorso 22 gennaio in ANIE, ma non potrà che essere la fiera la vera occasione per approfondirne gli aspetti tecnologici e metodologici. Proprio in ottica 4.0, da segnalare l’area Industrial Software, dove le aziende specializzate porteranno nuovi prodotti, nuove soluzioni e soprattutto nuove idee. L’edizione 2015 di SPS Italia sarà caratterizzata da una presenza di numerose società produttrici di Industrial Software – la nuova frontiera dell’automazione – tutte posizionate nel padiglione 3, e dai System Integrator, punto di contatto fra i fornitori di automazione e gli utilizzatori finali, ai quali vengono dedicate due aree espositive, una nel padiglione 2 e una nel padiglione 3.

Il progetto Linking University è stato ripensato in un’ottica più completa e globale: Know How 4.0. Un‘area espositiva di nuova concezione sarà presente tra gli stand del pad. 2, una sorta di tramite tra Impresa e Università, Start-up, Enti pubblici, Associazioni, Laboratori di Misura e Centri di Ricerca, con tanti “sportelli” informativi ai quali rivolgersi per scoprire progetti, finanziamenti e opportunità di investimento offerte alle aziende per favorire il loro percorso di innovazione, crescita e internazionalizzazione. Infine, i vari padiglioni saranno collegati da un’area esterna “Open Bar” piena di piacevoli sorprese per i visitatori.

Per favorire l’incontro, il confronto e l’informazione si è aggiunto un terzo settore di approfondimento nel programma delle Tavole Rotonde: l’Automotive, che si aggiunge a Food & Beverage e Pharma & Beauty. Questo il programma nel dettaglio:

  • 12 maggio, Sala Grande – Pad. 4 ore 10:00 Focus sull’Industria Automobilistica e dei Trasporti in Italia: il vantaggio tecnologico di un settore all’avanguardia.
  • 13 maggio, Sala Grande – Pad. 4 ore 10.00 Focus sull’Industria Farmaceutica e della Cosmesi in Italia: tracciabilità e mass customisation.
  • 14 maggio, Sala Grande – Pad. 4 ore 10.00 Focus sull’Industria Alimentare in Italia: tracciabilità a garanzia dell’eccellenza.

Il Comitato Scientifico di SPS Italia ha anche organizzato due incontri tecnologici con gli esperti del settore:

  • 12 maggio, Sala Cioccolato Pad 4 ore 14.00-17.00 “Progettare Efficienza – automotive, efficienza energetica e simulazione”
  • 13 maggio, Sala Cioccolato Pad 4 ore 10.00-13.00; 14.00-17.00 “Automazione 4.0 – comunicazione e Big data, Internet of Things, manutenzione”.

I tre giorni di fiera sono la vetrina dell’offerta completa delle principali aziende del settore anche se, ormai, SPS Italia ha un respiro più ampio e, grazie alla collaborazione con ANIE Automazione, sviluppa degli eventi di approfondimento durante tutto l’anno, dando continuità di relazione ed informazione agli operatori del settore. Sotto questo spirito è nata la tavola rotonda “Automazione 4.0: il futuro è già qui?”, che il 22 gennaio, presso la sede ANIE, ha visto la presenza di oltre 90 tra giornalisti e rappresentanti delle imprese.

Molte novità anche per ciò che concerne gli eventi collaterali a SPS Italia. Il successo delle più recenti collaborazioni con ANIE Automazione conferma l’interesse del pubblico negli ambiti limitrofi all’automazione, segnale di sete di approfondimenti nei diversi campi di applicazione, e firma il proseguimento del sodalizio. Già ricco il calendario di eventi 2015, che dopo SPS Italia continuerà con:

TECO’15 (16-17 giugno Milano, Sede Gruppo 24Ore)

Evento biennale per valorizzare le competenze distintive delle aziende italiane. Alle conoscenze tecnologiche delle Associazioni ASSIOT, ASSOFLUID e ANIE AUTOMAZIONE, si aggiunge l’esperienza che Messe Farnkfurt Italia ha acquisito negli anni con l’organizzazione di molteplici eventi di settore. Tre sessioni, “Tecnologica”, “Economica” e “Accademica”, per confrontarsi con tutti gli attori della filiera su quelle che sono le soluzioni più innovative, i casi di maggior successo e le esperienze realmente significative su temi particolarmente sensibili come il miglioramento dei processi, la flessibilità, l’efficienza, la sicurezza.

Forum Telecontrollo (29-30 settembre Milano, HangarBicocca)

Dopo il successo dell’ultima edizione, a Bologna, il Forum Telecontrollo torna a Milano, nel pieno delle attività EXPO 2015. Confermata la squadra Messe Frankfurt e ANIE Automazione nell’organizzazione dell’appuntamento, pensato per condividere e approfondire i progressi realizzati nel Telecontrollo, da sempre un’eccellenza Italiana, dove sviluppo e crescita sono trainati da un ambiente tecnologico altamente innovativo.

Forum Meccatronica (14 ottobre)

Progetto riuscito anche nel caso di Forum Meccatronica (sempre una collaborazione ANIE/Messe Frankfurt). Il Forum nasce e cresce dall’esigenza di portare l’innovazione nelle tecnologie meccatroniche per l’industria a conoscenza dei fruitori di tali soluzioni sul territorio nazionale, grazie alle testimonianze dei principali fornitori di componenti e sistemi meccatronici soci di ANIE Automazione. Per il carattere itinerante dell’evento, verrà scelta una location con lo scopo di dare risalto alle problematiche e alle esigenze produttive del territorio.

www.spsitalia.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.