Free Duck: la ruota che trasforma ogni bicicletta in una e-bike


free-duck-400x300 Free Duck: la ruota che trasforma ogni bicicletta in una e-bike

In seguito ad uno studio sviluppato dal Mit di Boston, Ducati Energia ha messo a punto un prototipo di ruota elettrica Free Duck, capace di trasformare qualsiasi bicicletta in un veicolo a pedalata assistita.

In Free Duck 2 l’intero sistema è integrato nella ruota posteriore che racchiude motore, batterie, elettronica di controllo, semplificando notevolmente l’upgrade della bicicletta tradizionale.

Il sistema può essere controllato tramite smartphone via bluetooth oppure direttamente tramite comandi presenti sulla ruota stessa. Un sistema elettro-meccanico misura la coppia applicata dal ciclista sul pedale e il motore elettrico fornisce una coppia (assistenza) proporzionale a quella della pedalata stessa. In questo modo il motore fornisce un’assistenza maggiore dove c’è più bisogno, come in salita.

Modalità di funzionamento
– Normale: funzionamento classico, senza assistenza. La bicicletta è inoltre dotata di un sistema di recupero dell’energia in frenata in grado di ricaricare la batteria.
– Assistita: il motore assiste la pedalata.
– Esercizio (Fitness): la bici diventa una “cyclette da città”, permettendo al ciclista di allenarsi scegliendo fra 3 livelli di sforzo. In questa modalità il motore funziona come generatore ricaricando le batterie durante la marcia in avanti.

“La novità consiste nel fatto che Free Duck elimina la necessità di acquistare una nuova bici. Basta montare la nostra ruota su un mezzo che già si possiede”, precisa Mirco Fucili, responsabile commerciale del progetto.

Fonte: Ducati energia

Un pensiero riguardo “Free Duck: la ruota che trasforma ogni bicicletta in una e-bike

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.