LT8495, convertitore SEPIC/boost da 2A 70V con corrente di riposo di 9 µA


LT8495-420x300 LT8495, convertitore SEPIC/boost da 2A 70V con corrente di riposo di 9 µA

Linear Technology Corporation presenta l’LT8495, un convertitore SEPIC/boost DC/DC in current mode e a frequenza fissa con switch interno da 2A e 70V. La corrente di riposo ultrabassa di soli 9µA rende questo dispositivo ideale per i sistemi automotive always-on, mentre la funzione POR (power-on reset) e il timer watchdog integrati offrono una maggiore affidabilità del sistema, richiesta nelle applicazioni automotive e industriali. L’LT8495 funziona da un intervallo di tensione in ingresso compreso tra 2,5V e 32V e, una volta avviato, con tensioni da 1V a 60V. È ideale per fonti di ingresso che vanno da batterie Li-Ion a singola cella agli ingressi delle applicazioni automotive. L’LT8495 può essere configurato come convertitore in modalità boost, SEPIC o flyback. La frequenza di commutazione può essere programmata tramite un singolo resistore tra 250kHz e 1,5MHz, in modo da ridurre al minimo le dimensioni dei componenti esterni. Grazie alla combinazione tra il package TSSOP-20E e le dimensioni ridotte dei componenti esterni, questo dispositivo offre una soluzione compatta e conveniente.

Lo switch interno ad alta efficienza dell’LT8495 offre un rendimento fino all’83% in configurazione SEPIC. Un design esclusivo a doppio pin di alimentazione (VIN e BIAS) consente al dispositivo di funzionare da un’alimentazione ad alta efficienza, ottimizzando il rendimento in un ampio range di condizioni. L’LT8495 è in grado di funzionare con tensioni di alimentazione in ingresso fino a 60V per le topologie SEPIC e fino a 32V con protezione ride-through nelle topologie boost e flyback. I periodi di timeout di riavvio e watchdog sono facilmente regolabili tramite condensatori esterni. Altre funzionalità includono il package fault-tolerant FMEA, il soft start programmabile e la protezione da shutdown termico. 

Caratteristiche tecniche:

  • Ampio intervallo di tensione di ingresso da ~1V a 60V (da 2,5V a 32V per l’avvio)
  • Funzionamento Burst Mode con ripple basso
    – 9µA IQ da 12VIN a 5,0VOUT
    – 
    Ripple di uscita (<10mV tipico)
  • Due pin di alimentazione:
    – Maggiore efficienza
    – Riduce la tensione di alimentazione minima a ~1V dopo l’avvio per prolungare la durata della batteria
  • Switch di potenza da 2A/70V integrato
  • Timer watchdog programmabile in grado di funzionare in assenza di alimentazione VIN
  • Timer POR (Power-On Reset) programmabile con RST funzionale per alimentazione in ingresso di soli 1,3V
  • Package TSSOP Fault-tolerant FMEA
  • PWM a frequenza fissa, topologie SEPIC/BOOST/FLYBACK
  • Frequenza di commutazione programmabile: da 250kHz a 1,5MHz
  • UVLO programmabile sui pin SWEN e RSTIN
  • Soft start programmabile con un condensatore
  • Package TSSOP a 20 conduttori

L’LT8495 è disponibile in un package TSSOP-20 con caratteristiche termiche avanzate; sono disponibili anche versioni per temperature di grado industriale (da –40°C a 125°C).

www.linear.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.