Smart Badge Demonstrator, una soluzione completa per elettronica indossabile da Atmel

AtmelSmartBadge

Atmel ha annunciato la sua prima soluzione completa di elettronica indossabile che integra molte delle tecnologie di cui Atmel è leader: lo Smart Badge Demonstrator. Il dispositivo, delle dimensioni di 7 x 9 cm, nasce attorno al concetto di badge intelligente e integra processori embedded low-power, tecnologia wireless e touch nonché vari sensori; questo insieme di risorse soddisfa qualsiasi esigenza e rende molto semplice realizzare applicazioni wearable.

Il sistema, che integra soluzioni hardware e software di Atmel e di aziende partner, è in grado di rendere più rapido lo sviluppo di applicazioni wearable, anche di quelle più complesse. Lo Smart Badge Demonstrator consente di visualizzare diverse applicazioni (bussola, orologio, tasso alcolico, visualizzazione di immagini, livello della batteria) controllate tutte mediante un sistema operativo Android-based realizzato da Adeneo Embedded, azienda partner di Atmel.

Dotato di connettività embedded, il sistema è in grado di interagire con gli smartphone che utilizzano il sistema operativo Android. Il badge utilizza un display da 3,5 pollici di Precision Design Associates (PDA Inc.) e incorpora MEMS e sensori di Bosch Sensortec così come una memoria multi-chip di Micron, che comprende 4Gb di LPDDR2 e 4 GB di eMMC nello stesso package.  Atmel sta anche sviluppando un framework software che permetterà ai numerosi partner che operano in quest’ambito di lavorare insieme.

Ecco il primo video di questo dispositivo:

Secondo IDC (International Data Corporation) nel 2015 verranno venduti 45,7 milioni di dispositive indossabili, con un incremento del 133,4 % rispetto al 2014 che si è chiuso con 19,6 milioni di pezzi. Nel 2019 la stessa società stima che verranno venduti 126,1 milioni di unità, con una media di crescita nei 5 anni precedenti del 45,1 %.

In considerazione di questa velocissima crescita, i progettisti sono alla ricerca di soluzioni che comprendano tutte le tecnologie necessarie e che consenta loro di concentrare gli sforzi sul prodotto anziché sulla tecnologia.

Smart Badge è la prima demo che integra la tecnologia ultra low-power SMART SAMA5D31 MPU,  l’hub sensor solution SMART SAM G54, il controller mXT112S maXTouch e la soluzione di connettività Wi-Fi/Bluetooth WILC3000.

Atmel possiede il più completo portafoglio al mondo di tecnologie necessarie per la realizzazione di dispositivi elettronici indossabili.” ha dichiarato Vince Murdica, Responsabile della Business Unit Sensor-centric di Atmel “Smart Badge è il primo di molti progetti di riferimento e piattaforme per lo sviluppo di dispositivi indossabili che faranno associare ai nostri clienti la parola Atmel alla parola wearable. Siamo molto impegnati su questo fronte e siamo particolarmente felici di contribuire ad accelerare la crescita del mercato dei dispositivi indossabili con prodotti chiavi in mano a basso consumo, completi di tutto l’hardware e il software necessario.”

www.atmel.com

 

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0