Genus Synthesis Solution aumenta la produttività della progettazione RTL fino a 10 volte


Genus_Cadence-420x300 Genus Synthesis Solution aumenta la produttività della progettazione RTL fino a 10 volte

Cadence ha presentato Cadence Genus Synthesis Solution, un engine di nuova generazione per la sintesi RTL (“register-transfer level”) e la sintesi fisica, concepito per indirizzare le sfide di produttività che devono affrontare i progettisti RTL. Genus Synthesis Solution integra un’architettura multi-livello massivamente parallela che offre tempi di sintesi fino a 5 volte più veloci e che permette di scalare l’ambiente in modo lineare oltre i 10M di istanze. Inoltre, le nuove funzionalità di sintesi “physically aware” offerte dal tool permettono di ridurre le iterazioni tra sintesi del top-level e quella di un sotto blocco di 2 o più volte. Questa potente combinazione consente di migliorare fino a 10 volte la produttività della progettazione RTL.
Ulteriori informazioni su Genus Synthesis Solution sono disponibili alla pagina: http://www.cadence.com/news/genus.

Le principali caratteristiche e funzionalità di Genus Synthesis Solution includono:

  • Architettura massivamente parallela – Il tool effettua una sintesi timing-driven di un design distribuendola su più core e su più macchine. Tutte le fasi chiave del flusso di sintesi possono utilizzare sia più macchine sia più core CPU della stessa macchina.
  • Generazione physically aware del contesto di sintesi – Il tool è in grado di estrarre i contesti fisici e timing completi di qualunque sotto sistema del design, utilizzandoli per pilotare la sintesi RTL a livello di sotto blocco, tenendo in considerazione il placement e il timing a livello di top. Ciò permette di ridurre in modo significativo le iterazioni tra i cicli di sintesi a livello di chip e di blocco.
  • Global Routing unificato con Innovus Implementation System – Genus Synthesis Solution ed il nuovo tool di place and route Cadence Innovus Implementation condividono lo stesso timing driven global router, potenziato e 4 volte più veloce che, nel passaggio dalla sintesi al place-and-route, assicura una correlazione tra timing e lunghezza dei wire che si attesta entro il 5 per cento.
  • Ottimizzazione PPA analitica globale a livello di architettura – La soluzione integra un nuovo motore di ottimizzazione di datapath che considera contemporaneamente molteplici e differenti architetture di datapath per tutto il design e che utilizza poi un solutore analitico per scegliere le soluzioni che permettono di raggiungere la combinazione PPA globale ottimale. Questo motore offre una riduzione fino al 20 per cento dell’area di datapath senza alcun impatto sulle prestazioni.

I processori per il mercato automotive e industriale stanno portando a livelli di integrazione e complessità sempre più elevati.  Ciò implica essere in grado di elaborare partizioni di design più grandi, in modo da poter garantire i livelli di efficienza e di time-to-market richiesti dai nostri clienti“, ha dichiarato Anthony Hill, direttore Technology Processor per Texas Instruments (TI). “Cadence Genus Synthesis Solution, con il suo alto livello di scalabilità, ci ha permesso di migliorare di 5 volte i tempi di sviluppo, consentendoci di effettuare una sintesi timing-driven di qualità idonea alla produzione su più di tre milioni di partizioni d’istanza in meno di otto ore“.

In Genus Synthesis Solution vediamo una significativa opportunità per aumentare la produttività della progettazione RTL e per rendere più aggressive le ottimizzazioni a livello di architettura necessarie per migliorare i parametri PPA“, ha sostenuto il dottor Anirudh Devgan, vice presidente senior del Gruppo Digital & Signoff a Cadence. “Alcuni clienti stanno già introducendo questa soluzione nei loro flussi di progettazione RTL e stanno segnalando dei TAT e dei throughput significativamente migliori rispetto alle soluzioni concorrenti“.

www.cadence.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.