.

La turbina eolica con il naso di General Electric


ge-420x279 La turbina eolica con il naso di General Electric

La turbina eolica che tutti conosciamo, a tre pale, potrebbe cambiare fisionomia e sul suo volto potrebbe comparire una cupola di alluminio con le sembianze di un naso.

Il nuovo aerogeneratore della General Electric ecoROTR, testato di recente utilizza infatti un design sperimentale per aumentare l’efficienza delle turbine eoliche, anche in luoghi poco ospitali per tali energie pulite.

L’aerogeneratore integra, come detto, una cupola di 9 tonnellate nella parte anteriore al rotore. “Sembra come se un UFO fosse rimasto bloccato sulla parte frontale, ma la cupola potrebbe rappresentare il futuro dell’energia eolica”, ha precisato Mike Bowman, leader della sezione progetti di energia sostenibile presso la GE Global Research.

Il progetto è nato un po’ per caso, sull’invito indirizzato da parte del management di GE sui propri scienziati, al fine di ideare un rotore capace di sfruttare una quantità maggiore di vento. Il nuovo design con il “naso”, che ne è scaturito serve a deviare la porzione di vento che impattando con la punta delle pale, viene inevitabilmente sprecata.

Il prototipo dell’aerogeneratore da laboratorio ha mostrato nei test un incremento del 3 per cento dell’efficienza rispetto ai consueti sistemi eolici attualmente in commercio. Una versione in scala finale di ecoROTR è stata già installata in California.

Fonte: GE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.