SB0410 SB0800, nuovi SoC per il controllo di sistemi idraulici e pneumatici da Freescale

MC34SB0410-BD

Freescale Semiconductor ha lanciato due system-on-chip (SoC) controller  altamente integrati, dotati di misurazione di alta precisione della corrente, di connettività SPI e di funzionalità avanzate di gestione della sicurezza funzionale per il controllo di sistemi idraulici e pneumatici.

I nuovi SoC SB0410/SB0800 di Freescale sono controller analogici single-chip studiati per gestire contemporaneamente fino a otto valvole con regolazione della corrente e alimentazione del motore. I dispositivi sono adatti per carichi con corrente di punta elevata e consentono di raggiungere alte frequenze (fino a 5 kHz). Tra le applicazioni target figurano sistemi pneumatici e idraulici, concentratori di ossigeno, apparati medicali, stampanti 3D, distributori di bevande, macchinari agricoli e industriali nonché sistemi di controllo dell’acqua irrigua.

Se connessi a una rete, i SoC integrati contribuiscono a rendere sicura la Internet di domani (Internet of Tomorrow) attraverso l’abilitazione di diagnostica e manutenzione predittiva pensate specificamente per ambienti difficili, segnalando quindi agli operatori di applicazioni agricole, medicali e industriali quando si rendono necessari interventi di manutenzione e su quale componente. La funzionalità di diagnostica consente anche ai controller di individuare connessioni malfunzionanti, temperature elevate e altri problemi legati alla sicurezza e di effettuare l’arresto automatico.

Basati sulla grande esperienza accumulata da Freescale in campo analogico, i nostri nuovi controller per valvole altamente integrati rappresentano una soluzione single-chip per un controllo affidabile e sicuro di sistemi idraulici in ambienti difficili”, ha dichiarato  Patrick Morgan, direttore generale dell’unità Sistemi di sicurezza della divisione Prodotti analogici di Freescale, aggiungendo; “Questi SoC controller per valvole consentono ai clienti attivi in campo industriale di risparmiare sui costi e sullo spazio di scheda e di dedicare meno tempo e fatica alla realizzazione di una regolazione precisa della corrente. Quando vengono connessi a una rete, questi dispositivi tracciano un quadro prezioso dello stato o delle condizioni degli apparati industriali, incrementando l’affidabilità e abbattendo il “cost of ownership”.

I dispositivi comprendono funzionalità di controllo sia delle valvole che delle pompe motore, un livello di integrazione che non solo diminuisce notevolmente le dimensioni rispetto a soluzioni concorrenti basate su prodotti discreti ma che contribuisce anche a semplificare la progettazione e  ad abbattere i costi. Per misurare con precisione la corrente che controlla la valvola nelle reti idrauliche, le soluzioni basate su componenti discreti devono dedicare tempo alla taratura e ritaratura dei vari prodotti finali a causa delle differenze dei valori dei vari resistori e condensatori. Il passaggio da dispositivi discreti ai SoC integrati di Freescale consente ai clienti di ridurre il tempo e l’attività dedicati al software, con conseguente diminuzione dei tempi di sviluppo, abbattimento dei costi e riduzione del “time to market”.

Queste funzionalità vengono tutte programmate tramite una semplice interfaccia periferica seriale (SPI) che consente agli utenti di eseguire funzioni di controllo e diagnostica direttamente sul chip. I dispositivi comprendono funzioni di self-recovery legate direttamente alla supervisione embedded che consente un monitoraggio della sicurezza ad ampio raggio.

Funzionalità aggiuntive:

  • Driver per valvola integrati con regolazione di corrente o modo  PWM
  • Regolazione della corrente in tempo reale (nessuna derivazione o circuito aperto)
  • Protezione e diagnostica delle valvole
  • Modo di arresto automatico a fini di sicurezza e di affidabilità
  • Pre-driver pompa motore
  • Interfaccia SPI per comandare tutte le funzioni
  • Challenger & watchdog a finestre con CRC
  • Gestione guasti (sotto/sovratensione, sovratemperatura, carico aperto, sovracorrente)

Con la dimostrazione delle funzioni principali dei SoC SB0410/SB0800 tramite una semplice connessione USB,  la scheda di valutazione KITVALVECNTLEVM Freescale di facile utilizzo reduce al minimo i cicli di sviluppo software e viene commercializzata al prezzo di  $ 265. I design di riferimento con supporto hardware e software integrato per SB0410/SB0800 offrono funzionalità “plug-and-play” e snelliscono lo sviluppo di applicazioni pneumatiche e

www.freescale.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0