StopSleep, l’anello smart che misura il livello di attenzione in automobile

stop-slee

L’anello smart, StopSleep, potrà rivelarsi molto utile per la sicurezza stradale, salvando la vita di numerose persone.

L’innovazione giunge dalla Gran Bretagna e consta nella capacità dell’anello di registrare il livello di attenzione di chi si mette alla guida e di intervenire attraverso una vibrazione e un segnale acustico ad alto volume, per svegliare il conducente nel caso di un colpo di sonno, che potrebbe rivelarsi fatale.

Il dispositivo di sicurezza che costa 179,99 sterline, si indossa su due dita ed è dotato di otto sensori, che misurano l’attività elettrica sulla pelle, avvertendo il conducente nel caso di cali di concentrazione, ricordandogli di fermarsi per riposare e non mettere a repentaglio la propria vita.

StopSleep è stato progettato in particolare per i conducenti di mezzi pesanti, come autocarri, autobus e taxi, che sono impegnati costantemente in viaggi a lunga percorrenza, ma potrà essere utilizzato da chiunque.

“L’affaticamento del conducente è la causa maggiore di incidenti, con dati ben più rilevanti rispetto ad alcol o all’alta velocità, ma il problema viene raramente discusso e infatti sono pochi i prodotti sul mercato progettati per affrontare tale problema”, ha precisato un portavoce di StopSleep.

Fonte: StopSleep

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0