.

Sistema di sviluppo SimpleLink SensorTag con 10 sensori e completa connettività wireless


SimpleLinkSensorTag-420x300 Sistema di sviluppo SimpleLink SensorTag con 10 sensori e completa connettività wireless

Texas Instruments presenta la nuova generazione di SimpleLink SensorTag, un nuovo kit di sviluppo che consente l’integrazione semplice e veloce dei dati dei sensori con la connettività wireless.
La piccolissima board di sviluppo viene alimentata con due batterie a bottone, monta dieci differenti sensori e una MCU wireless che consente connettività con gli standard Bluetooth, 6LoWPAN e ZigBee, dispone di un contenitore plastico e viene fornita con un completo ecosistema per lo sviluppo software. In più sono già disponibili una serie di moduli d’espansione con i quali è possibile realizzare facilmente e in poco tempo numerose applicazioni in ambito IoT e wearable. Un apposito sito consente di avere immediatamente a disposizione tutte le risorse hardware e software.
I nuovi SensorTag consentono di entrare subito nel mondo dell’Internet of Things (IoT) grazie ad un approccio integrato:

  • Sviluppo flessibile con molteplici opzioni di connettività wireless tra cui Bluetooth a basso consumo energetico, 6LoWPAN e ZigBee, disponibili grazie all’impiego del microcontrollore SimpleLink CC2650 per connessioni wireless.
  • Integrazione di 10 sensori a basso consumo scelti tra i prodotti col migliore rendimento energetico per una durata pluriennale delle batterie.
  • Nuovo plug-in DevPack che estende le funzionalità e la programmabilità del kit.
  • App gratuita per Android o iOS pronta all’uso e facilmente programmabile anche da parte di chi non ha alcuna esperienza in questo campo.
  • Meno di tre minuti necessari per connettersi al cloud tramite l’IoT cloud ecosystem di TI che include anche la Bluemix IoT Foundation di IBM.
  • Numerosi progetti di riferimento disponibili in TI Design reference designs, compresi i file di stampa 3D del contenitore per SensorTag, dai quali partire per realizzare propri progetti.
  • Una versione del SensorTag con tecnologia Wi-Fi sarà disponibile a breve.

La chiave per aiutare i Clienti a trarre valore dall’Internet delle Cose consiste nel semplificare la connessione dei dispositivi IoT nell’ambito delle applicazioni.  La nuova board SimpleLink SensorTag di TI e la possibilità di una rapida connessione a IBM Bluemix e alla Internet of Things Foundation rappresenta un grande passo in avanti in questa direzione, consentendo ai clienti di trarre immediatamente benefico dal business legato all’Internet of Things“, ha dichiarato Jack Desjardins, VP Ecosystem Alliances di IBM Internet of Things.

Al top per quanto riguarda la connettività, il nuovo ecosistema SensorTag rende lo sviluppo più semplice che mai. I kit SensorTag vengono forniti con gli stack dei protocolli pronti all’uso, con una licenza gratuita dell’ambiente di sviluppo Code Composer Studio, training on-line disponibile 24/7 e tutte le risorse della TI E2E community. Inoltre, i cloud-based software development tools di TI  forniscono accesso immediato agli esempi, alla documentazione software e ad un ambiente di sviluppo integrato sempre disponibili sul web.

Supporto per differenti standard di connettività wireless

Per ampliare gli standard supportati dal SensorTag, esistono due differenti versioni di questo kit di sviluppo:

  • Il multi-standard SensorTag, basato sul processore a bassissimo consumo SimpleLink CC2650, supporta lo sviluppo con le tecnologie Bluetooth Smart, 6LoWPAN e ZigBee. Questa versione consente agli sviluppatori di scegliere tra le tre diverse tecnologie a 2,4 GHz, semplicemente caricando nuove versioni del software direttamente dalla app SensorTag over-the-air. Quando il SensorTag viene utilizzato con tecnologia wireless ZigBee o 6LoWPAN, la connessione al cloud avviene tramite un gateway basato su una board low-cost BeagleBone Black. Per lo sviluppo con Bluetooth Smart, la connessione al cloud avviene tramite smartphone.
  • Il SensorTag Wi-Fi consentirà agli utenti di realizzare una demo con la MCU wireless SimpleLink CC3200 con la quale è possibile, nel frattempo, iniziare lo sviluppo utilizzando questi development tools.

Entrambe le board vengono fornite con 10 sensori integrati a basso consumo tra i quali il sensore di luce ambientale di precisione TI OPT3001, il sensore integrato di temperatura e umidità HDC1000, e il sensore di temperatura IR senza contatto TMP007. Nel kit sono inoltre compresi un sensore di movimento a 9 assi (giroscopio, bussola e accelerometro), un altimetro/sensore di pressione, un microfono digitale e un sensore magnetico.

Moduli DevPacks per SimpleLink SensorTag

Texas Instruments dispone di una serie di moduli che consentono di personalizzare il SensorTag. Quelli disponibili ad oggi sono i seguenti:

  • Debug DevPack (solo 15 $) – basato sul microcontrollore TM4C1294 – aggiunge al Sensor Tag la possibilità di debuggare. Connesso all’apposito connettore di espansione, utilizza gli strumenti software Code Composer Studio IDE, TI Cloud Tools o IAR embedded for ARM.

Debugger_DevPack-420x278 Sistema di sviluppo SimpleLink SensorTag con 10 sensori e completa connettività wireless

  • Display (watch) DevPack, consente di collegare al Sensor Tag  un display grafico da 1.35 pollici a bassissimo consumo. Il Watch DevPack è pensato per lo sviluppo di smartwatches, dispositivi wearable e per tutte le applicazione che necessitano di una connessione remota dotata di display.

WatchDevPack_SimpleLink-375x300 Sistema di sviluppo SimpleLink SensorTag con 10 sensori e completa connettività wireless

  • LED Audio DevPack, comprende quattro LED multi-color di potenza e un amplificatore audio da 4W alimentato da una presa micro-USB da utilizzare, rispettivamente, per applicazioni di home automation e smart lighting.

LED_SensorTag-375x300 Sistema di sviluppo SimpleLink SensorTag con 10 sensori e completa connettività wireless

  • Realizza il tuo! Se non trovate il DevPack di cui avete bisogno, potete crearlo seguendo le indicazioni dell’apposita guida Build Your Own DevPack.

Infine, ecco il video di presentazione diffuso da Texas Instruments su questa nuova iniziativa:

Prezzi e disponibilità

Il nuovo SimpleLink multi-standard CC2650 SensorTag (CC2650STK) è disponibile al prezzo di 29 $ sullo store di TI o presso tutti i rivenditori autorizzati. I software  relativi ai vari standard di connessione sono scaricabili ai seguenti link:

I DevPacks per SimpleLink SensorTag  sono anch’essi disponibili presso lo store TI o presso i rivenditori autorizzati ai seguenti prezzi:

  • Debug DevPack (CC-DEVPACK-DEBUG) $15
  • Display DevPack (DEVPACK-WATCH) $19
  • LED Audio DevPack (DEVPACK-LED-AUDIO) $19

Il prezzo e la disponibilità del SimpleLink Wi-Fi CC3200 SensorTag sarà comunicato prossimamente. Maggiori informazioni sulla gamma di prodotti SimpleLink sono disponibili al link: www.ti.com/simplelink

www.ti.com

 

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.