USB5734 e USB5744, nuovi Smart Hub USB 3.0 con FlexConnect

USB5734-USB5744USB3-Smart-Hubs

Microchip presenta i primi USB3.0 Smart Hub che consentono lo swapping tra porte host e device, I/O bridging, e dispone di varie altre interfacce seriali di comunicazione.  Gli USB5734 e USB5744 sfruttano un microcontroller integrato che garantisce nuove funzionalità per gli HUB USB consentendo al contempo una riduzione dei costi e del numero di componenti esterni necessari, nonché una semplificazione del software. La famiglia USB5734/44 è certificata USB-IF (TID 330000058) ed è caratterizzata da ottima integrità di segnale che riduce la sensibilità verso variazioni di cavi, connettori, layout e PCB. 

Aspetti salienti:

  • La nuova famiglia di Smart Hub USB3.0 riduce il BOM di sistema e la complessità di progettazione
  • Gli Hub certificati con logo USB-IF offrono la migliore integrità di segnale della categoria per progetti più affidabili
  • Il direct bridging consente la comunicazione host upstream verso le periferiche esterne
  • Funzionalità integrata dei microcontroller che offre miglior controllo dell’hardware host USB
  • FlexConnect supporta lo swapping dinamico tra status di USB host e USB device
  • Package 56-pin e 7 x 7 mm fanno dei USB5744 i più piccoli USB3.0 Hub

Uno Smart Hub è un Hub USB che integra funzioni system-level tipicamente associati ad un MCU o un processore  separato. I nuovi USB3.0 Smart Hub di Microchip consentono all’host controller di upstream di comunicare con numerosi tipi di periferiche esterne oltre la connessione USB attraverso il direct bridging dalla USB alle  interfacce I2C, SPI, UART e GPIO.  Questa funzionalità integrata  può ridurre significativamente la complessità della progettazione del sistema  eliminando la necessità dell’aggiunta di microcontroller esterni e, al contempo, fornendo miglior controllo dall’host USB hardware.

La tecnologia Microchip brevettata FlexConnect offre agli Smart Hub USB5734 l’eccezionale capacità di swap dinamico tra un USB host e un USB device attraverso comandi  di sistema hardware e/o  software che danno al nuovo USB host l’accesso a risorse downstream.

USB5734-USB5744USB3-Diagram

La stessa tecnologia FlexConnect può anche commutare risorse downstream comuni  tra due differenti USB host.  Inserire FlexConnect in un sistema semplifica i requisiti software complessivi dell’host primario, dato che i class driver e applicazioni software rimangono in locale sul Device-turned-Host.

Gli sviluppatori di sistemi possono facilmente configurare porte e scegliere le impostazioni di applicazioni con economiche resistenze di  bootstrap. Quando sono richieste funzionalità più avanzate, gli USB5734/44 possono essere configurati e programmati con il tool di programmazione ProTouch2 di  Microchip.

I controller hub USB5734 e USB5744 USB3.0  possono servire una vasta gamma di applicazioni informatiche, embedded, medicali, industriali e di networking. Tra gli esempi di applicazioni finali troviamo, tra gli altri, HDTV, tablet, notebook, eReader, fotocamere, docking station, monitor, dispositivi palmari, apparecchiature point-of-sale (POS), ATM, set-top box, break-out box e sensori di movimento.  Disponibili in un package 56-pin, 7 x 7 mm, gli USB5744 sono i più piccoli Hub USB3.0  sul mercato, indispensabili per applicazioni  nelle quali lo spazio sulla schede è molto importante.

Gli USB5734 e USB5744 sono supportati dal USB 3.0 Controller Hub Evaluation Board (EVB-USB5734) di Microchip, che ha un prezzo di 399,00$, e dal USB 3.0 Small Form Factor Controller Hub Evaluation Board (EVB-USB5744) al prezzo di 299,00$, già disponibili. L’ EVB-USB5734 include delle mezzanine card che possono essere usate come configurazioni di applicazioni preimpostate per un facile testing e sviluppo di sistemi USB5734.

L’ USB5734 è disponibile sia in campionature che in quantità per volumi di produzione, in un package 64-pin QFN (9 x 9 mm) mentre l’USB5744 impiega un package 56-pin QFN (7 x 7 mm).

www.microchip.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0