Non ci sono prodotti a carrello.
Maxim Integrated ha annunciato la collaborazione con NVIDIA per realizzare i blocchi analogici del sistema di infoentertainement in auto e del sistema avanzato di assistenza al guidatore (advanced driver assist systems, ADAS) facenti parte delle piattaforme DRIVE CX e PX di NVIDIA, rivolte rispettivamente all’abitacolo ed alla guida assistita.
La crescente diffusione delle applicazioni mobili ha cambiato il modo in cui i consumatori interagiscono tra loro e con il mondo che li circonda. Le aspettative di un’esperienza utente avanzata influenzano anche il modo in cui i costruttori di automobili progettano i sistemi di info-intrattenimento, per restare al passo con le tendenze tecnologiche. Per rispondere alle preoccupazioni riguardanti l’effetto di distrazione provocato sul guidatore da queste tecnologie interattive, i costruttori di automobili dedicano ora maggiore attenzione ai requisiti di sicurezza nell’ambito delle piattaforme di info-intrattenimento. Il raggiungimento di un equilibrio tra intrattenimento e ADAS è quindi una delle sfide principali con cui l’ecosistema dell’industria automobilistica deve oggi confrontarsi.
Per affrontare la sfida dell’ “intrattenimento sicuro”, NVIDIA ha sviluppato alcuni complessi SoC (system-on-chip) rivolti alle applicazioni automobilistiche. Si tratta di veri supercomputer capaci di svolgere più funzioni grazie ad un’esclusiva architettura di elaborazione parallela e ad una grande potenza di calcolo. Maxim Integrated mette a frutto la propria esperienza nel settore automobilistico e l’ampiezza della propria gamma di prodotti per affrontare tre aspetti chiave degli IC analogici che non possono mai essere trascurati nei progetti a livello di sistema: calore, dimensioni ed efficienza.
Tecnologia
- Maxim fornisce, per il visual computing module (VCM) di NVIDIA, funzionalità di gestione dell’alimentazione di classe automobilistica, compatibili a livello software, caratterizzate da bassa corrente di quiescenza ed alta integrazione. Questa soluzione di alimentazione soddisfa le necessità prestazionali delle piattaforme DRIVE CX e PX. La piattaforma modulare VCM di NVIDIA offre ai costruttori di automobili un modo rapido e semplice per integrare nei loro veicoli i più recenti processori Tegra di classe automobilistica.
- Le soluzioni Gigabit Multimedia Serial Link (GMSL) di Maxim consentono il trasferimento dati ad alta velocità tra le telecamere e il SoC di NVIDIA, oltre ad un collegamento opzionale – tramite una scheda aggiuntiva – tra il frontalino comandi della piattaforma di infoentertainement ed il display.
- Il MAX9286, un deserializzatore a quattro canali da a 1,5 Gbps parte della gamma GMSL di Maxim, è la prima soluzione sul mercato in grado di sincronizzare i flussi video di quattro telecamere e fornire ad esse l’alimentazione, utilizzando lo stesso cavo coassiale. Queste funzioni di “aggregatore” e di “power-over-coax” sono utilizzate nella piattaforma DRIVE PX di NVIDIA per semplificare il progetto di sistemi ADAS che impiegano fino a dodici telecamere contemporaneamente.
“Maxim sta sviluppando l’ecosistema analogico ad alte prestazioni necessario per utilizzare i supercomputer delle piattaforme di NVIDIA”, ha affermato Kent Robinett, managing director vendite e marketing per il settore automobilistico di Maxim Integrated. “La nostra collaborazione apre nuove possibilità per i mercati dell’info-intrattenimento e degli ADAS nel settore automobilistico, e costituisce la base per il futuro sviluppo di altre soluzioni di classe automobilistica per USB, gestione dell’alimentazione, trasferimento video ad alta velocità, MEMS di precisione e sintonizzatori radio RF-to-Bits”.
“Le soluzioni analogiche innovative di Maxim apportano funzionalità esclusive alle automobili del futuro”, ha commentato Ross Jatou, vicepresidente dell’engineering per l’hardware automotive presso NVIDIA.
www.maximintegrated.com