LTC3121, regolatore boost sincrono da 1,5A 15V con  efficienza del 95% e package DFN di 3 x 4 mm

LTC3121
Linear Technology presenta l’LTC3121, un convertitore boost DC/DC sincrono in current mode da 3MHz con funzionalità integrate di disconnessione delle uscite. Gli switch interni da 1,5A forniscono tensioni di uscita fino a 15V da un range di tensione di ingresso di 1,8V all’avvio (0,5V quando in funzione) a 5,5V, rendendo il dispositivo ideale per l’alimentazione a batteria o standard da 3,3V e 5V. L’LTC3121 è in grado di fornire una corrente continua in uscita fino a 400mA, a 12V da un ingresso a 5V. Inoltre, il limite di corrente di 1,5A lo rende adatto per le applicazioni con restrizioni della corrente di ingresso, quali PCI Express, riducendo al tempo stesso le dimensioni dei componenti esterni.
Il funzionamento in modalità Burst Mode selezionato tramite pin riduce la corrente di riposo a soli 25µA e consente una maggiore durata della batteria nelle applicazioni portatili. La combinazione tra package DFN-12 da 3 x 4mm con funzionalità termiche avanzate e frequenza di commutazione costante fino a 3MHz consente ai progettisti di bilanciare le dimensioni della soluzione PCB con l’efficienza richiesta.
L’LTC3121 è dotato di switch sincroni interni con un RDS(ON) di soli 121mΩ (canale N) e 188mΩ (canale P) per fornire efficienza fino al 95%. La disconnessione delle uscite consente alla tensione di uscita di essere completamente scaricata allo spegnimento ed elimina anche elevate correnti di inrush durante l’avvio, riducendo al minimo gli stress sulla tensione di ingresso. Grazie alla possibilità di regolare la tensione di uscita quando questa è inferiore alla tensione di ingresso, è garantita la compatibilità dell’LTC3121 con qualsiasi tipo di batteria. Per le applicazioni che richiedono un funzionamento con il minor livello di rumore possibile, si possono impostare i dispositivi LTC3121 tramite un pin esterno, garantendo così il funzionamento in modalità PWM a frequenza continua. Ulteriori funzionalità sono la sincronizzazione esterna, la protezione dalla sovratensione all’uscita e una valida protezione contro i cortocircuiti. 
Caratteristiche tecniche:

  • Intervallo VIN: da 1,8V a 5,5V, 500mV dopo l’avvio
  • Range di tensioni in uscita: da 2,2V a 15V
  • Corrente di uscita di 400mA per VIN = 5V e VOUT = 12V
  • Disconnessione delle uscite dall’ingresso allo spegnimento
  • Raddrizzamento sincrono: Efficienza fino al 95%
  • Limitazione della corrente inrush
  • Frequenza di commutazione sincronizzabile e regolabile fino a 3MHz sul clock esterno
  • Funzionamento Burst Mode® selezionabile: 25µA IQ
  • Protezione da sovracorrente di uscita
  • Soft start
  • <1 μA IQ in modalità di arresto
  • Package DFN da 12 conduttori, 3 × 4 × 0,75mm con funzionalità termiche avanzate

L’LTC3121EDE è offerto in un package DFN a 12 conduttori da 3 x 4mm. L’LTC3121IDE, la versione di grado industriale, è testata per il funzionamento a temperature operative di giunzione da -40°C a 125°C.
www.linear.com
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu