Atmel espande la linea di MCU Ultra-Low-Power ARM Cortex M0+ con la serie L22 dotata di controller LCD


SAML21-420x300 Atmel espande la linea di MCU Ultra-Low-Power ARM Cortex M0+ con la serie L22 dotata di controller LCD

Atmel ha annunciato la disponibilità della nuova serie di microcontrollori SAM L22 che amplia la popolare famiglia di MCU SMART SAM L basata su tecnologia ARM Cortex M0+ per applicazioni sicure e ultra low power.

La famiglia Atmel SMART SAM L è al primo posto nella speciale classifica ULPBench (Ultra Low Power Bench) di EEMBC, società indipendente di valutazione. I nuovi microcontrollori combinano un consumo bassissimo con la tecnologia touch e sono in grado di controllare display LCD con un massimo di 320 segmenti, risultando particolarmente adatti in applicazioni a bassissimo consumo come termostati, contatori per acqua, gas, elettricità, dispositivi medicali portatili, domotica e controllo accessi.

Un altro importante campo di applicazione riguarda l’Internet delle Cose (IoT), con tantissimi dispositivi connessi alimentati a batteria che necessitano di componenti con limitato consumo e in grado di garantire la massima sicurezza dei dati.

La serie SAM L22 offre funzioni di sicurezza avanzate grazie alla tecnologia AES a 256 bit, al controllo di ridondanza ciclico (CRC), ad un vero generatore numerico casuale ed alla protezione e controllo antimanomissione della memoria Flash che garantisce una memorizzazione ed una gestione dei dati particolarmente sicura. Per ottenere il più basso consumo energetico possibile, i dispositivi della nuova serie utilizzano la tecnologia proprietaria  picoPower di Atmel con le periferiche intelligenti a basso consumo che lavorano in maniera indipendente dalla CPU in modalità sleep.

Per soddisfare le crescenti richieste di intelligenza e di connettività dei dispositivi consumer, industriali e per automazione domestica è necessario che i microcontrollori utilizzati in queste apparecchiature offrano prestazioni uniche per quanto riguarda il consumo, la sicurezza, capacità touch e controllo LCD, tutte funzioni che la nuova serie SAM L22 è in grado di fornire,”  ha affermato Oyvind Strom, Sr. Director MCU di Atmel Corporation. “Atmel è già impegnata con un numero di clienti selezionati allo sviluppo di termostati, sistemi di misura e soluzioni di automazione industriale basati sulla nuova serie di prodotti SMART SAM L22.”

Oltre al controllo LCD, alle otto linee di comunicazione, alla tecnologia touch capacitiva e ai sistemi di sicurezza integrati, la serie SAM L22 offre fino a 256 kB di Flash e 32 KB di SRAM, connessione USB senza necessità di impiegare un quarzo, moduli di comunicazione seriali programmabili (SERCOM) nonché le tecnologie brevettate di Atmel Event System e Sleepwalking.

Per accelerare lo sviluppo con i nuovi componenti, è disponibile il nuovo SAM L22 Atmel Xplained Pro,  una scheda di valutazione professionale con debugger a bordo e connettori di estensione standardizzati. Il SAM L22 Xplained Pro è pienamente supportato da Atmel Studio, l’IDE gratuito di Atmel che dispone anche di strumenti specifici per la scheda SAM L22, rendendo più semplice l’ottimizzazione e il calcolo del consumo energetico medio (39 µA/MHz Running CoreMark). Atmel Xplained è una piattaforma di prototipazione e valutazione per dispositivi Atmel AVR e SMART  ARM-based MCU facile da usare e di basso costo. Il kit è ideale per dimostrare le caratteristiche e le funzionalità delle MCU/MPU di Atmel, e può essere personalizzato con una vasta gamma di schede di espansione.

Attualmente della serie Atmel SAM L22 sono disponibili campioni, la produzione è prevista per dicembre 2015. Per accelerare lo sviluppo, sul sito www.atmel.com sono già disponibili note applicative, schede tecniche e strumenti di sviluppo.

www.atmel.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.