LTC3265, pompe di carica a topologia boost con doppie uscite a basso rumore


LTC32651-420x300 LTC3265, pompe di carica a topologia boost con doppie uscite a basso rumore

Linear Technology presenta l’LTC3265, un alimentatore a doppia uscita, altamente integrato ad alta tensione e a basso rumore che da una singola alimentazione positiva (VIN_P) genera rail bipolari a basso rumore fino a ±2•VIN_P senza induttori. Il dispositivo include una doppia pompa di carica di boost, una pompa di carica a inversione e due regolatori (LDO) a basso dropout. La pompa di carica di boost ha un ampio range di tensione di ingresso, compreso tra 4,5V e 16V e alimenta il post-regolatore LDO positivo dall’uscita, VOUT+. La pompa di carica a inversione ha un range di ingressi ancora più ampio (da 4,5V a 32V) che può essere collegato all’ingresso o all’uscita. Il post-regolatore LDO negativo è alimentato dall’uscita della pompa di carica a inversione, VOUT-. L’LTC3265 è ideale per una varietà di applicazioni, quali le alimentazioni bipolari a basso rumore da un ingresso ad alta tensione, i generatori di polarizzazione a basso rumore industriali o per strumentazione, le apparecchiature medicali portatili e i sistemi infotainment per il settore automobilistico.

I regolatori LDO positivi e negativi forniscono fino a 50mA di corrente di uscita con un rumore di uscita ciascuno di 100µVRMS, e le rispettive tensioni di uscita possono essere regolate in modo indipendente da ±1,2V a ±32V utilizzando separatori resistivi esterni per generare rail di alimentazione in uscita simmetrici o asimmetrici. Le pompe di carica interne dell’LTC3265 funzionano in modalità Burst Mode® a bassa corrente di riposo per la massima efficienza oppure in modalità a frequenza costante per il minimo rumore. Nel funzionamento Burst Mode, l’LTC3265 consuma solo 135μA di corrente di riposo con entrambi i regolatori LDO attivati senza carico. In modalità a frequenza costante il dispositivo funziona a una frequenza fissa di 500kHz oppure a un valore programmato compreso tra 50kHz e 500kHz tramite una resistenza esterna. Altre funzionalità del circuito integrato sono il basso numero di componenti esterni, la stabilità del condensatore ceramico, il circuito soft start per impedire l’eccessivo flusso di corrente durante l’avvio, oltre alla protezione contro i cortocircuiti e alla protezione termica.

Caratteristiche tecniche: 

  • La pompa di carica di boost genera 2 • VIN_P (VIN_P range: da 4,5V a 16V)
  • La pompa di carica a inversione genera –VIN_N (VIN_N range: da 4,5V a 32V)
  • Post-regolatore LDO positivo a basso rumore fino a 50 mA
  • Post-regolatore LDO negativo a basso rumore fino a 50 mA
  • Corrente di riposo da 135μA in funzionamento Burst Mode® con entrambi i regolatori LDO attivati
  • Frequenza oscillatore programmabile da 50kHz a 500kHz
  • Stabilità grazie ai condensatori ceramici
  • Protezione termica e da cortocircuito
  • Package DFN a 18 conduttori di 3 × 5mm e basso profilo e package TSSOP a 20 conduttori con funzionalità termiche avanzate

L’LTC3265 è disponibile in un package DFN a 18 conduttori di 3 x 5mm a basso profilo (0,75mm) e in un package TSSOP a 20 conduttori, entrambi con un cuscinetto termico nella parte posteriore. Il range di temperature di giunzione operative delle versioni di grado E e I è compreso tra –40°C e 125°C, indipendentemente dal package. La versione di grado H funziona con temperature da –40°C a 150°C, mentre i dispositivi di grado MP funzionano da –55°C a 150°C.

www.linear.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.