Nuovi MOSFET di potenza “quasi perfetti” da STMicroelectronics

STD_MDmesh_ST
STMicroelectronics ha esteso la sua nota serie di Power MOSFETs a canale N MDmesh M2 con l’introduzione di una nuova famiglia di dispositivi che offrono alte efficienze nel settore degli alimentatori per server, laptop, telecomunicazioni e applicazioni di consumo, soprattutto in condizioni di carichi leggeri. Con questi nuovi dispositivi, i progettisti possono realizzare dispositivi switching di potenza meno pesanti e più compatti, che consentono di raggiungere più facilmente i valori di efficienza energetica richiesti dalle attuali norme.
I nuovi dispositivi 600V MDmesh M2 EP di STSemiconductors combinano un layout strip-based con una nuova struttura verticale migliorata e un processo di diffusione ottimizzato, per avvicinarsi allo switch ideale, con una resistenza in conduzione molto bassa e una perdita di commutazione allo spegnimento altrettanto bassa.
Si tratta di componenti adattati per convertitori ad altissima frequenza (f> 150 kHz), idonei per le applicazioni più esigenti nel campo dei PSU (Power Supply Unit).
Ideali per entrambe le topologie hard- e soft-switching, incluse le topologie risonanti LLC, i nuovi dispositivi offrono perdite di commutazione estremamente basse, soprattutto in condizioni di carico limitato. Oltre alla carica molto bassa di gate (Qg), caratteristica di tutta la famiglia MDmesh M2, i dispositivi M2 EP presentano una riduzione fino al 20% del valore di Eoff (perdite durante lo spegnimento), riducendo così della stessa percentuale le perdite di commutazione negli hard-switching durante la fase di turn-off.  La riduzione del valore di Eoff con basse correnti incrementa l’efficienza in condizioni di basso carico, stato per il quale le norme di certificazione relative all’efficienza energetica stanno diventando sempre più stringenti.
La performante forma d’onda offerta dai dispositivi durante lo spegnimento porta a una maggiore efficienza e una maggiore silenziosità nei convertitori risonanti, consentendo un incremento dell’energia immagazzinata e successivamente riutilizzata, piuttosto che dissipata in calore, ciclo dopo ciclo.
Le caratteristiche principali della nuova serie EP MDmesh M2 includono:

  • Valore particolarmente basso di Qg (a partire da 16 nC)
  • Profilo capacitivo ottimizzato per condizioni di carichi ridotti
  • Valori ottimizzati di Vth e Rg per commutazione soft-switching
  • Contenitore particolarmente robusto

Offerta in una vasta gamma di contenitori (PowerFLAT 5×6 HV, DPAK, D2PAK, TO-220, TO-220FP, I2PAKFP, e TO-247) la famiglia MDmesh M2 EP è particolarmente indicata per alimentazione di potenza che richiedono elevati livelli di efficienza.
www.st.com
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu