Nissan: un suono metallico per segnalare l’arrivo delle auto elettriche

nissan evader

Uno dei limiti delle auto elettriche è paradossalmente quello di essere troppo silenziose e dunque potenzialmente pericolose per i pedoni. Per ovviare a ciò Nissan ha ideato per le auto elettriche un un suono metallico che entra in funzione solamente in caso di possibile contatto con i pedoni.

L’Approaching Vehicle Sound for Pedestrians (VSP) di Nissan è stato proposto dalla casa automobilistica nipponica nell’ambito del progetto eVADER, finanziato dall’Unione Europea. Il VSP entra in funzione in base ai dati ricevuti da una telecamera, sistemata sul parabrezza al fine di monitorare la presenza di pedoni che attraversano la strada o di eventuali ciclisti.

Al dispositivo hanno lavorato congiuntamente con Nissan, Renault, PSA Peugeot Citron, Siemens Industry Software, Continental Automotive France ed European Blind Union.
”La sicurezza dei pedoni è per noi fondamentale. Come leader del mercato ‘EV’, abbiamo messo a disposizione la nostra grande esperienza in questo campo per vagliare altri sistemi che potranno essere sviluppati nel futuro. Il nostro scopo è quello di trovare un equilibrio ottimale fra la percezione del veicolo e l’inquinamento acustico”, ha affermato David Quinn, project leader Nissan per eVADER.

Fonte: Nissan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0