Nuova e innovativa piattaforma di sviluppo per i micro a 8 bit di Microchip


MPLABCodeConf-420x300 Nuova e innovativa piattaforma di sviluppo per i micro a 8 bit di Microchip

Microchip ha annunciato una espansione della piattaforma di sviluppo per il suo portfolio di microcontroller 8-bit PIC (MCU) con Core-Independent Peripheral (CIP). I progettisti possono combinare queste unità modulari perchè eseguano autonomamente funzioni applicative, e queste possono essere interconnesse con un crescente numero di periferiche analogiche intelligenti integrate. Dato che queste funzioni vengono eseguite in maniera deterministica ed affidabile via hardware anziché software, i CIP abilitano prestazioni di sistema ben oltre quelle dei tradizionali MCU. Consentono ai clienti anche di rispondere rapidamente alle variazioni delle condizioni di mercato con rifacimenti minimali del codice e cicli di validazione molto brevi.

Al fine di ridurre ulteriormente i tempi di sviluppo con questi prodotti, Microchip sta rilasciando la Version 3.0 di MPLAB Code Configurator (MCC), la più recente versione dell’ambiente gratuito di programmazione grafica di Microchip, e sta aggiungendo tre nuove schede di programmazione. La Curiosity Development Board è uno strumento entry-level, cost-effective, che include un  programmer e debugger integrato in aggiunta ad opzioni per una facile connettività esterna. L’Explorer 8 Development Kit è uno strumento di rapido proof-of-concept con una completa integrazione e supporto per la più ampia varietà di MCU 8-bit PIC. Il PICDEM Lab II Development Board è un completo tool di sviluppo e sperimentazione, con una particolare attenzione su analogica e mixed-signal. Questa piattaforma di sviluppo, quando combinata con le Core-Independent Peripheral, può ridurre drasticamente i tempi di progettazione. 

Fattori chiave:

  • La piattaforma di sviluppo sveltisce la progettazione di funzioni applicative con avanzate Core-Independent Peripheral (CIP) disponibili sui microcontroller 8-bit PIC
  • La nuova versione gratuita del MPLAB Code Configurator (MCC) consente il set-up di CIP individuali, o CIP multipli per funzioni di sistema ad alto livello, grazie a solo qualche click del mouse
  • Aggiunge tre nuove schede per completi sviluppi mixed signal, proof-of-concept ed entry-level
  • La compatibilità con fornitori terzi di tool di sviluppo rende facili le espansioni

Questi quattro tool sono stati tutti progettati per rientrare nel MPLAB X Integrated Development Environment Microchip, gratuito e apprezzato da lunga data, e possono essere facilmente ampliati attraverso il ricco ecosistema Microchip, tra cui partner quali MikroElektronika e Digilent. Questa piattaforma consente ai progettisti di passare con la loro applicazione software, rapidamente ed intuitivamente, all’evoluta architettura MCU  8-bit PIC di periferiche, rendendo persino più facile il costruire funzioni ed applicazioni.

L’MPLAB Code Configurator minimizza i tempi di start-up riducendo il gravoso compito della ricerca di datasheet ed implementazione del codice, mentre i CIP hardware eliminano la necessità di verifica delle funzionalità in complessi controlli di sistema. La Version 3.0 consente agli ingegneri di configurare periferiche individuali e funzioni di sistema di elevato livello, che combinano diversi CIP, in solo qualche click del mouse. MCC 3.0 aggiunge anche supporto per le librerie Microchip, come TCP/IP, driver LIN personalizzati, e bootloader seriali, con piani di espansioni futuri per rilevamento capacitivo mTouch, USB, e protocolli RF. Inoltre, Microchip ha in programma di rilasciare un Software Development Kit che consentirà ai progettisti di aggiungere i loro “sempre utili” frammenti di codice  8- e 16-bit e/o librerie nel MCC 3.0, per una facile integrazione e configurazione.

Curiosity è una piattaforma di sviluppo 8-bit pienamente integrata ed economicamente vantaggiosa, pensata per utilizzatori principianti, makers, e chiunque stia cercando una scheda ricca di funzioni per rapide prototipizzazioni. Supporta gli MCU 8-bit PIC con un package PDIP 8-, 14- o 20-pin, ed il layout della scheda e le connessioni esterne offrono pieno accesso ad ognuna delle  Core-Independent Peripheral dell’MCU. Tra i connettori esterni ci sono un MikroBUS che supporta oltre 100 schede add-on Click di MikroElektronika, come pure un PCB footprint che consente agli utenti di aggiungere facilmente il modulo RN4020 Bluetooth LE di Microchip per la comunicazione.

PICDEM Lab II è uno strumento di sviluppo e insegnamento che offre agli utilizzatori una grande scheda di prototipizzazione che consente loro di sperimentare facilmente con differenti valori e configurazioni di condizionamento del segnale analogico esterno e drive component per l’ottimizzazione di sistema. Questa flessibilità elimina l’assillo e la spesa del costruire un PCB personalizzato nei primi stadi dei progetti. La scheda è anche modulare, consentendo agli utilizzatori di progettare un sistema con uno o più MCU PIC contemporaneamente. Connessioni off-chip possono essere realizzate in qualsiasi modo l’utilizzatore ritenga opportuno, e le possibilità di espansione off-board includono svariate interfacce industry-standard, in aggiunta ad un sistema di connettori configurabili. Le connessioni includono due prese per  Click board di  MikroElektronika, un connettore per modulo LCD 16-pin, ed un connettore custom da 20-pin per schede add-on custom. Microchip offre diversi laboratori, per assistere gli utilizzatori nell’essere operativi rapidamente, che spaziano dalla semplice configurazione di MCU alla conversione di potenza e audio Classe D.

Explorer 8 abilita un ampio range di funzioni per MCU  8-bit, tra cui interfacce, conversione di potenza, Internet-of-Things, carica batterie e molte altre applicazioni. Ha anche la più grande capacità di espansione tra le schede Microchip 8-bit, con due interfacce Digilent Pmod, due connettori per Click board MikroElectronika, e due connettori di espansione per schede add-on custom che i progettisti possono creare quando il loro sviluppo necessiti cambiamenti. Explorer 8 supporta anche lo standard  PICkit 3 di Microchip, MPLAB ICD 3, e MPLAB REAL ICE programmer/debugger.

L’MPLAB Code Configurator Version 3.0 è disponibile da subito come versione Beta in download gratuito. La Curiosity Development Board (DM164137) è disponibile a 20,00$; l’Explorer 8 Development Kit (DM160228) è disponibile a 75,00$; infine, la PICDEM Lab II Development Board (DM163046) è anch’essa disponibile da subito a 100,00$.

www.microchip.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.