MLX73290-M, transceiver programmabile multi-canale sub-GHz a bassa potenza  

MLX73290

Melexis ha introdotto l’MLX73290-M, un transceiver RF multicanale che attinge dalle consolidate competenze tecniche dell’azienda nella realizzazione di soluzioni a bassa potenza. Pensato per operare nelle bande di frequenze ISM al di sotto del GHz comprese fra 300 MHz e 960 MHz, il prodotto fornisce due canali RF, ciascuno dotato di un trasmettitore RF e di un ricevitore RF ad elevata sensibilità. Il chip è totalmente programmabile attraverso la sua interfaccia periferica seriale (SPI).

Questo IC è particolarmente adatto per le applicazioni wireless al di sotto del GHz come l’automazione domestica/degli edifici, il monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS), la lettura automatica delle utenze (AMR), i sistemi di allarme, i sistemi di accesso remoto senza chiave (PKE), la diagnostica medica e la telemetria. Il suo livello di potenza in uscita varia fra -20dBm e 13dBm, mentre la sua sensibilità di ricezione può raggiungere -120 dBm con una ampiezza di banda di 15kHz. Con una velocità di trasmissione dati massima di 250kbps, il transceiver è anche in grado di gestire velocità dati più elevate. Grazie all’alto grado di programmabilità, gli sviluppatoi che fanno uso di questo IC dispongono di ampie possibilità quando si tratta di configurare e realizzare un’interfaccia di ingresso di tipo RF. È possibile regolare un’ampia varietà di parametri RF diversi (numero di canali, risoluzione di frequenza, uscita, deviazione della frequenza, ecc.) allo scopo di soddisfare criteri specifici di un’applicazione. Sono supportate le modulazioni OOK (On-Off Keying), FSK (Frequency Shift Keying) binario, MSK (Minimum Shift Keying), GMSK (Gaussian Minimum Shift Keying).

Due rivelatori di potenza RF assicurano l’aumento delle prestazioni della potenza emessa durante la trasmissione. Un’interfaccia di recupero dell’energia consente di alimentare il dispositivo senza batterie, usando una cella solare in combinazione ad un supercondensatore. Questo aspetto accresce il valore aggiunto della soluzione nelle locazioni remote, dove non sono disponibili linee di alimentazione. A supporto di questo prodotto sono disponibili schede di valutazione e tool software.

L’ MLX73290-M è fornito in un package QFN a 32 piedini da 5mm x 5mm caratterizzato da un intervallo di temperature operative compreso fra -40°C e 105°C.

www.melexis.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0