Tesla presanta Model X, il SUV elettrico più cool al mondo


TeslaWeb1-420x300 Tesla presanta Model X, il SUV elettrico più cool al mondo

Girando per le strade della Bay Area, la zona tra San Francisco e San Jose, capita sempre più spesso di incrociare una Tesla Model S, una vettura diventata ormai lo status symbol di quanti operano nel mondo del digitale e dell’innovazioone, in quelle Internet company – di cui è piena quest’area – che stanno rivoluzionando il modo di fare business.

E tra le società più innovative c’è sicuramente la stessa Tesla Motors che due giorni fa ha presentato il suo terzo modello, un SUV da 762 cavalli in grado di raggiungere i 250 km/h e garantire un’accelerazione di 3,2 secondi da 0 a 100 km/h nella versione… “velocità smodata”.

Model X, si chiama questo SUV da 7 posti, naturalmente completamente elettrico e con un’autonomia di oltre 400 km garantita da un pacco batterie da 90 KWh e da un coefficiente aerodinamico CX di 0,24, migliore del 20% rispetto al più prestante SUV in commercio. La trazione è integrale e, nel caso si scelga l’optional Tow Package, si possono trainare fino a 2.200 kg di rimorchio.

Di molto originale, la nuova Model X ha le portiere posteriori, che si aprono ad ali di gabbiano: sono incernierate sul tetto, appena dietro il parabrezza panoramico e richiedono circa 30 centimetri di spazio laterale. Di serie c’è anche il portabici posteriore, così come il portellone motorizzato, le sospensioni intelligenti ad aria, la frenata d’emergenza e una garanzia di 8 anni su batterie e powertrain, con chilometraggio illimitato.

Due le versioni disponibili: 90D con due motori, uno anteriore ed uno posteriore, da 259 cavalli ciascuno, in grado di farle raggiungere i 100 in meno di 5 secondi ed il P90D con un motore da 259 cavalli all’anteriore e da 503 al posteriore che le permette di raggiungere i 100 all’ora in soli 3,2 secondi.

Il prezzo? 132 mila dollari negli USA, non poco, ma neppure così elevato per una vettura con queste caratteristiche.

www.teslamotors.com

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.