bq25120, chip di power management per IoT e dispositivi indossabili

bq25120
Texas Instruments ha presentato un circuito integrato di power management per batterie con la più bassa corrente di riposo (IQ) del settore, 700 nA con il convertitore buck attivo operante a 1,8V (senza carico). Il dispositivo bq25120 è dotato di un caricabatterie lineare, LDO configurabile, selettore per il carico, convertitore di tipo buck, pulsante di controllo e monitor della tensione di batteria: il tutto racchiuso in un piccolissimo chip. Il dispositivo, che supporta batterie da 3,6 V a 4,65 V con correnti di carica da 5 mA a 300 mA,  è ideale per applicazioni di elettronica indossabile e Internet of Things nelle quali la batteria deve essere costantemente tenuta sotto controllo per evitare che si scarichi.
Caratteristiche e vantaggi:

  • Bassissma corrente di riposo, appena 700 nA: il bq25120 mantiene attivo il convertitore buck a 1,8 V assorbendo a vuoto appena 700 nA grazie alla tecnologia PowerPath. Un microprocessore host completo di Bluetooth, come ad esempio l’MCU wireless SimpleLink Bluetooth Smart CC2640, è in grado di continuare a funzionare durante la ricarica, non prelevando energia dal blocco di ricarica del sistema. È anche possibile allungare la durata della batteria mettendo il dispositivo in stand-by, soluzione che riduce la corrente assorbita ad appena 50 nA.
  • Elevata integrazione: la possibilità di configurare lo switch e l’uscita LDO consente di ottimizzare il funzionamento del sistema inibendo funzioni utilizzate raramente, quali radio e display, per ridurre al minimo il consumo della batteria. La soluzione include anche un monitor della tensione della batteria integrata, che permette di verificare lo stato della carica e il funzionamento del convertitore buck e del pulsante di controllo.
  • Il più piccolo chip per battery management del mercato: il contenitore WCSP da 2,5 x 2, 5 mm presenta un ingombro ridotto rendendo più semplice integrare questo chip in dispositivi di elettronica indossabile. Per una soluzione ancora più completa, i progettisti possono integrare questo chip col CC2640 (wireless MCU), il più piccolo dispositivo in package QFN con Flash integrata e connettività Bluetooth.
  • Controllo accurato di fine carica con soglia a 500 μA: questa funzione massimizza l’energia fornita alla batteria prima del completamento del ciclo di carica, garantendo il raggiungimento della completa ricarica.
  • Massima flessibilità per il Cliente: l’interfaccia di programmazione I2C del bq25120 offre ai progettisti la possibilità di impostare tutti i parametri chiave, tra i quali la tensione e la corrente di ricarica, le soglie di fine carica, il valore della corrente di ingresso, il funzionamento dello switch, i valori del timer, quello del reset e tanti altri ancora.

bq25120-1
Il bq25120 può essere utilizzato in combinazione con altri dispositivi per aggiungere ulteriori funzionalità all’applicazione finale. Ad esempio, il convertitore step-down a bassissimo consumo e ridotta corrente di riposo TPS61046, può essere utilizzato per implementare un’uscita buck supplementare mentre convertitori boost possono essere impiegati per l’alimentazione di display. Il TPS61046 è in grado di fornire una tensione di 12 V mentre il  TPS61240 garantisce una tensione di –5V necessari per realizzare sistemi di monitor della frequenza cardiaca o display di piccole dimensioni.
Strumenti di sviluppo
Il modulo di valutazione bq25120 (EVM) consente ai clienti di velocizzare il time to market rendendo possibile una rapida verifica delle prestazioni e delle caratteristiche  del progetto finale. Il BQ25120EVM-731 è disponibile al prezzo di 99 dollari.
Il battery power management bq25120 è già disponibile in volumi di produzione e viene offerto ad un prezzo di 1,60 dollari cad. per lotti di 1.000 unità.
www.ti.com
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu