Un nuovo supertelescopio per scoprire la vita nell’Universo


hdst.....-420x236 Un nuovo supertelescopio per scoprire la vita nell'Universo

L’High-Definition Space Telescope, Hdst, è il nuovo supertelescopio spaziale gigante, progettato e costruito per scoprire se esiste la vita nell’Universo.

Il programma è stato annunciato dall’Aura (Association of Universities for Research in Astronomy) di Washington, al fine di mettere in orbita prima del 2030 un telescopio con un potere risolutivo mai raggiunto da nessuno strumento finora.

Il telescopio povrà osservare gli oggetti cosmici con una nitidezza ben cinque volte superiore a quella di Hubble e con una sensibilità cento volte maggiore.

“Finalmente utilizzeremo un potente mezzo per realizzare scoperte eccezionali che cambieranno per sempre il genere umano”, ha affermato il presidente di Aura Matt Mountain.

Il telescopio sarà utilizzato da astronomi, scienziati e ricercatori per migliorare le conoscenze sull’origine e l’evoluzione dell’universo, fornendo, secondo gli auspici, evidenze sulla presenza della vita al di fuori della Terra.

Hdst sarà dotato di un coronografo, disco che blocca la luce della stella madre in modo da poter visualizzare direttamente la luce riflessa degli esopianeti orbitanti e di uno spettrografo che analizza la composizione atmosferica dei pianeti extraterrestri.

Hdst avrà grandi dimensioni, si prevede infatti la reallizzazione di uno specchio primario di almeno dodici metri di diametro.

Fonte: Hdst

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.