.

La nuova serie di processori RZ/G ideale per Interfacce Utente Grafiche e Grafica in 3D


RZG_Renesas-420x300 La nuova serie di processori RZ/G ideale per Interfacce Utente Grafiche e Grafica in 3D

Renesas Electronics ha annunciato la disponibilità della serie di microprocessori RZ/G che consentono di sviluppare in modo estremamente rapido applicazioni ad alte prestazioni basate su sistemi operativi quali Android e Linux. La famiglia di dispositivi RZ/G è stata progettata per gestire l’interfaccia grafica utente di applicazioni industriali, per la domotica e per gli elettrodomestici, ed espande le caratteristiche tecniche dell’ ormai ampiamente diffusa famiglia RZ/A (che supporta la grafica 2D fino alla risoluzione WXGA) allo scopo di supportare applicazioni che richiedono prestazioni più elevate quali l’elaborazione delle immagini, il riconoscimento delle immagini, la grafica in 3D e le funzioni multimediali fino alla risoluzione di 1080p.

Principali caratteristiche della nuova serie di dispositive RZ/G:

1) Interfaccia utente ad alte prestazioni e riconoscimento delle immagini

La nuova serie di microprocessori RZ/G utilizza la soluzione proprietaria di Renesas per la gestione hardware dei codec video in Full HD (con elaborazione fino a 1080p a 60 frames per secondo) il tutto in combinazione con il processore grafico PowerVR SGX540 (sulla serie RZ/G1E) oppure in combinazione con PowerVR SGX544MP2 (sulla serie RZ/G1M), entrambi i processori consentono l’elaborazione grafica in 3-D e sono forniti dalla società Imagination Technologies Limited. La disponibilità di queste proprietà intellettuali (IP) consentono lo sviluppo di interfacce utente grafiche ad alto impatto per applicazioni che vanno da quelle più semplici con immagini fisse a quelle più complesse che richiedono la grafica 3D ed i contenuti video così come il riconoscimento delle immagini. Queste funzioni consentono di aggiungere valore alle applicazioni finali.

La serie RZ/G è composta da due versioni principali: la versione RZ/G1E che include una coppia di CPU ARM Cortex-A7 che operano fino a 1,0 GHz e la versione RZ/G1M che include una coppia di CPU Cortex-A15 CPU che operano fino a 1,5 GHz. Questa ampia gamma di dispositivi consente ai progettisti di selezionare la migliore combinazione tecnica per ottenere i migliori risultati in termini di prestazione oppure in termini di ottimizzazione dei consumi operativi. Ogni dispositivi della famiglia RZ/G include il supporto per la gestione del BUS esterno a 800 MHz DDR3, questo consente di avere un ampio margine di prestazione per applicazioni complesse quali l’elaborazione delle immagini di video streaming multipli e per il riconoscimento delle immagini evoluto quale, ad esempio, il riconoscimento facciale. Le interfacce ad alte prestazioni integrate a bordo del dispositivo (on-chip) includono USB 3.0, PCI-Express e serial ATA. Tutto ciò consente una semplice espansione del sistema senza la necessità di aggiungere componenti esterni. Allo scopo di migliorare la scalabilità, i moduli funzionali sono comuni all’ interno della famiglia RZ/G così come la mappa di memoria: questo consente un rapido porting della stessa applicazione da un dispositivo all’ altro in modo da creare semplicemente e velocemente serie di prodotti orientati alle alte prestazioni oppure ai bassi consumi.

2) Gerarchia del supporto e dei servizi forniti in partecipazione con i partners

La serie di dispositivi RZ/G è supportata da un ecosistema di partners di Renesas che fornisce il servizio di integrazione di sistema (System Integrators), interfaccia utente grafica (GUI) frameworks, middleware, supporto per i sistemi operativi (OS), sviluppo delle schede elettroniche così come il supporto per la produzione di prototipi e di produzione in volumi. Questo genere di supporto consente di limitare al massimo i tempi ed i costi di sviluppo quando si tratta di progettare sistemi complessi sia dal punto di vista hardware che dal punto di vista software. Oltre al tipico ed efficiente supporto locale da parte di System Integrators e da parte dei maggiori distributori, i progettisti possono contattare altri fornitori di soluzioni quali Cogent Embedded, Timesys, Adeneo Embedded, ed altri – ognuno leader nello sviluppo di applicazioni embedded open source con notevole esperienza sia in applicazioni Linux che in applicazini Android, nel middleware, e nelle interfacce grafiche (GUI).

La serie di microprocessori RZ/G è supportata dalla distribuzione Linux 3.10 LTSI che consente ai progettisti di sviluppare sistemi sicuri e flessibili utilizzando un flusso di sviluppo industriale collaudato e sicuro. Il supporto per l’ ambiante Android KitKat sarà disponibile entro la fine del 2015 così come il kernel Linux 4.1. I due starter kit per il dispositivo RZ/G1E e per il dispositivo RZ/G1M sono stati progettati per semplificare il processo di sviluppo dei prototipi. Ogni starter kit offre una vasta gamma di opzioni per la connettività così come una esauriente documentazione del BSP (Board Support Package). Grazie all’offerta della nuova serie di microprocessori (MPUs) ad alte prestazioni RZ/G Renesas consente di semplificare lo sviluppo di applicazioni che integrano piattaforme e software che rappresentano uno standard a livello mondiale.

La documentazione dei BSP (Board support packages) e dei kit di sviluppo saranno disponibili sia sul sito www.elinux.org che sul sito RZ/G GitHub a partire dalla fine di Ottobre del 2015.

Disponibilità

I campioni della serie di microprocessori RZ/G sono già disponibili. La produzione di massa dei componenti della serie RZ/G è prevista per Luglio 2016 e si prevede di raggiungere un volume di produzione di 100.000 pezzi al mese a Luglio 2017.

www.renesas.eu

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.