Nuova famiglia di processori AM57X Sitara di Texas Instruments

Sitara_AM57x
Per offrire agli sviluppatori integrazione, scalabilità e periferiche in un solo chip, Texas Instruments ha presentato la famiglia di processori AM57x Sitara, che comprende i dispositivi con le prestazioni più elevate nell’ambito di questa piattaforma di processori. I processori Sitara AM57x sono progettati per un’ampia gamma di applicazioni embedded e industriali grazie all’esclusiva architettura eterogenea con core ARM Cortex-A15 per calcolo ad alte prestazioni e al sistema operativo di alto livello (HLOS). Inoltre, i processori AM57x integrano processori di segnale digitali C66xs (DSP) di TI per analisi e calcolo in tempo reale, unità in tempo reale programmabili (PRU) e core ARM Cortex-M4 per le funzioni di controllo, oltre ad acceleratori video e grafici per interfacce utente avanzate e applicazioni multimediali, posizionando i processori AM57x ai vertici della loro fascia di mercato.
La nuova famiglia di processori Sitara AM57x è stata concepita fin dall’inizio puntando su prestazioni elevate e massima integrazione. Il processore offre così agli sviluppatori prestazioni impareggiabili che superano di oltre il 40 percento quelle dei processori ARM Cortex-A9 quad-core e del 280 percento quelle dei normali processori ARM Cortex-A9 dual-core attualmente diffusi sul mercato embedded.
Integrazione avanzata 
I processori Sitara AM57x offrono il massimo livello di integrazione attualmente disponibile in commercio per funzionalità di calcolo, controllo in tempo reale, connettività e multimedialità, consentendo agli sviluppatori di semplificare i progetti con un unico chip invece di utilizzare diversi chip per ogni funzione. Questo livello di integrazione è ideale per applicazioni nell’ambito dell’Internet of Things industriale (IIoT), dell’automazione di fabbrica, dei sistemi di visione, dei computer embedded, delle interfacce uomo-macchina (HMI), della robotica, dell’imaging medicale, dell’avionica e altri ancora.

  • Calcolo: Gli sviluppatori possono contare su una combinazione esclusiva di due diversi tipi di nuclei di calcolo, che possono entrambi avere fino a due core ARM Cortex-A15 e DSP C66x, ciascuno assegnato a un compito differente. L’architettura multicore aumenta la flessibilità distribuendo i compiti ai core più indicati e garantendo al tempo stesso l’integrazione del sistema e le prestazioni più elevate nella categoria, tutto con un solo chip.
  • Controllo: Oltre ai core ad alte prestazioni, i processori AM57x comprendono anche due core ARM Cortex-M4 e quattro PRU per garantire agli sviluppatori le funzioni di controllo in tempo reale a bassa latenza necessarie per applicazioni industriali come il controllo di motori o il monitoraggio di sensori
  • Connettività: I processori sono dotati di un sottosistema di comunicazione industriale (ICSS) per protocolli fieldbus in tempo reale e altri protocolli di comunicazione industriali, oltre a offrire grande flessibilità grazie alle periferiche ad alta velocità integrate come PCIe, SATA, Gigabit Ethernet e USB 3.0. Grazie a queste caratteristiche, unitamente ai core ARM Cortex-A15 ad alte prestazioni e ai DSP, i processori AM57x trasmettono e ricevono dati a velocità maggiori.
  • Multimedialità: I dispositivi integrano fino a due acceleratori grafici SGX544 3-D e un acceleratore grafico GC320 2-D per interfacce utente avanzate; un acceleratore video 1080p60 e supporto multi-display per la riproduzione di filmati ad alta definizione nonché ingressi multipli per videocamera per registrazione di eventi, scatti fotografici e letture di codici a barre.

I processori AM57x sono alimentati dal circuito integrato di gestione della potenza TPS659037 di TI. Inoltre, il modulo di valutazione AM57x EVM comprende un connettori per collegare uno dei moduli WiLink 8 di TI che abilita la connettività Wi-Fi e Bluetooth.
Soluzioni completamente scalabili
TI sta ridefinendo il concetto di scalabilità con la famiglia di processori AM57x compatibile a livello di pin e il nuovo Processor SDK, che offre la prima “esperienza software” scalabile su tutta la gamma di processori Sitara e DSP di TI. Le famiglie di processori offrono modelli dalla fascia bassa a quella alta (AM335x, AM437x e AM57x) con una base di codice comune che evita agli sviluppatori di studiare ogni volta una nuova piattaforma software. Processor SDK è una piattaforma software unificata per la gamma di processori di TI che sfrutta un’unica infrastruttura software costituita da un kernel Linux con supporto a lungo termine (LTS) al quale si aggiungerà RT-Linux, il set di tool di programmazione (toolchain) Linaro e il file system compatibile Yocto Project. Questo kit offre agli sviluppatori un’esperienza omogenea senza dover reinvestire in risorse software. Per ottimizzare le prestazioni in tempo reale è disponibile anche il supporto per il sistema operativo TI-RTOS. Infine, gli utenti possono beneficiare di uno sviluppo semplificato grazie a infrastrutture di programmazione come Khronos OpenCL, che consente di sfruttare i DSP senza avere competenze specifiche. 
Ampio ecosistema a supporto
TI ha collaborato con BeagleBoard.org per equipaggiare il nuovo BeagleBoard-X15 con il processore Sitara AM5728 e offrire l’accesso a una grande comunità di sviluppatori di hardware open-source. Altre soluzioni sviluppate da terze parti associate alla TI Design Network mettono a disposizione dei clienti moduli hardware validati e solidi pacchetti software come codec video con acceleratore hardware. Gli sviluppatori possono contare su sistemi operativi flessibili e un’ampia gamma di prodotti con soluzioni quali Windows Embedded Compact 2013 e Android 5.0 di Adeneo Embedded, RTOS di Mentor Embedded, Green Hills, QNX e Wind River. I moduli hardware predefiniti di Ittiam, PHYTEC, D3 Engineering, CompuLab, DAB-EMBEDDED e Z3 Technology accorciano ulteriormente il ciclo di sviluppo dei clienti.
Sono inoltre disponibili diversi progetti di riferimento per Sitara AM57x nella libreria TI Designs           
Prezzi e disponibilità
I processori Sitara AM57x sono già disponibili presso TI in volumi di campionatura. Il modulo di valutazione (EVM) AM57x (TMDXEVM5728) è disponibile presso il TI Store e i distributori autorizzati al prezzo di 599 dollari.
www.ti.com
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu