Flip & Click, la nuova board Arduino-compatibile di MikroElektronika alla Rome Maker Faire

Flip-Click
Oltre a Genuino 101 e Up, la Rome Maker Faire è stata l’occasione per vedere in anteprima numerose altre board; tra queste, quella che ha riscosso il maggior successo è stata sicuramente “Flip & Click” di MikroElektronika, un progetto che consente agli appassionati di Arduino di fruire degli oltre 160 moduli “Click Boards” di Mikroe.
Da questo punto di vista – sostiene MikroElektronika –  Flip & Click è come l’aspirina che fa passare il mal di testa quando bisogna collegare più shield ad Arduino, con collisioni sui pin, problemi di alimentazione, eccetera. Con questa board è possibile collegare fino a 4 moduli di espansione senza alcun problema grazie all’innovativo e collaudato bus mikroBUS.
Da un lato della scheda è presente un sistema Arduino con un micro a 32 bit ARM Cortex AT91SAM3X8E, lo stesso di Arduino Due, mentre la disposizione dei pin è quella di Arduino Uno; il tutto, naturalmente, si programma col tradizionale IDE Arduino.
La sorpresa arriva quando si capovolge la scheda, quando si fa flip, con la presenza sul lato opposto di quattro connettori adatti ad ospitare altrettante “Click Boards”, 160 differenti add-on tra i quali ci sono sensori di tutti i tipi, moduli wireless, timer, display, driver per relè e motori, sistemi di misura e tanto altro ancora.
ClickBoards2
MikroElektronika ha presentato alla Maker Faire alcune demo per dimostrare la semplicità d’uso del sistema: un Master Chef, per controllare i sistemi di cottura in cucina, un etilometro e una stazione meteorologica. Tutte applicazioni con differenti Click Boards che si sono immediatamente integrate nell’applicazione.
La nuova scheda “Flip & Click” sarà disponibile a breve presso tutti i rivenditori Mikroelektronika.
www.mikroe.com
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu