Wattway, la strada fotovoltaica francese


wattt-420x280 Wattway, la strada fotovoltaica francese

L’azienda Colas realizzerà in Francia una strada fotovoltaica, chiamata Wattway, basata su una tecnologia che rende i pannelli fotovoltaici indistruttibili, grazie ad una speciale resina che ricopre il rivestimento sul quale passano i veicoli.

L’energia viene prodotta, senza consumare ulteriore spazio, sfruttando le superfici già occupate. Le celle fotovoltaiche sono utilizzate per fabbricare un rivestimento ricoperto da una speciale resina, che protegge il sistema, senza influire negativamente sulla circolazione dei veicoli su strada. L’energia prodotta viaggia poi sottoterra per essere diffusa nella rete di interesse.

La commercializzazione dei pannelli Wattway inizierà all’inizio del 2016 in Francia, per poi espandersi anche all’estero ed in particolare nel Nord America.

Al momento la strategia di vendita di Wattway si concentra sulla proposta di installare lo speciale “pavimento” su superfici limitate, anche solo qualche centinaio di metri quadrati, per valutarne i benefici, visto che con soli 15 metri quadrati di superficie fotovoltaica si riesce a produrre energia sufficiente ad alimentare un semaforo.

Da Colas, inoltre fanno sapere che rivestendo il 2,5% dell’intera superficie stradale francese sarebbe possibile coprire il 10% del fabbisogno energetico nazionale.

Fonte: Wattway

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.