IoE TV, la web tv di Cisco, per scoprire tutte le opportunità dell’Internet of Everything


IoETV-420x300 IoE TV, la web tv di Cisco, per scoprire tutte le opportunità dell’Internet of Everything

Cisco Italia ha dato vita a IoE TV, la web tv dell’”Internet of Everything”, realizzata in collaborazione con Intel e disponibile all’indirizzo www.ioetv.it.

La nuova iniziativa si propone di essere il punto di riferimento per tutti coloro che vogliano scoprire le opportunità della trasformazione digitale nel contesto professionale, ma anche personale.

Contenuti video di elevata qualità dedicati ad applicazioni e casi reali, innovazioni, resoconti e interventi da eventi rilevanti dedicati a tutti gli aspetti di questo mercato ed alla digitalizzazione costituiscono il piatto forte della “programmazione”: protagonisti, oltre ai promotori del progetto, tutti gli attori principali del settore, esperti, visionari, rappresentanti del mondo industriale e tecnologico.

Per aiutare ad orientarsi al meglio in un ambito così vasto, tutti i contenuti di IoE TV sono organizzati e consultabili secondo aree di interesse specifiche che possono essere selezionate dagli utenti, con un “palinsesto” di canali dedicati ad aree quali Wearable, Smart City, People, Industry 4.0 e Retail. Solo nel corso del primo anno, è prevista la disponibilità di oltre 100 video (qui un esempio), la realizzazione di streaming di eventi di settore, come, ad esempio, Fronteers of Interaction del 12/13 novembre prossimi, e l’organizzazione di webinar di natura più tecnica.

Ilaria Sanvito, Responsabile Marketing di Cisco Italia, spiega le origini del progetto e il suo futuro. “IoE TV nasce dalla volontà di dare continuità e visibilità ad un percorso già iniziato dal 2014, basato sulla realizzazione di grandi eventi dedicati al tema dell’Internet of Everything, organizzati su scala nazionale e poi portati nei territori a contatto con il tessuto socioeconomico delle diverse aree del nostro paese. Vediamo questa web tv come un “evento digitale” di lunga durata che rappresenti per la comunità aziendale, tecnologica e anche per l’utente finale un punto di incontro e di arricchimento, basato sulla forma di comunicazione più efficace e amata oggi a disposizione: il video. Per noi è anche un modo per dare a tutti la possibilità di attingere a risorse e relazioni che abbiamo costruito nel tempo, lavorando con le aziende dell’ecosistema digitale e con i maggiori esperti del settore”.

L’Internet di tutte le cose per tutte le persone

IoE TV nasce pensando, in primo luogo, all’ampia e variegata audience composta da tutti coloro che nelle aziende e nelle organizzazioni pubbliche si confrontano già con l’impatto del digitale in termini di cambiamento di modelli operativi e organizzativi: IoE TV vuole offrire loro strumenti per capire e immaginare le opportunità che possono essere colte connettendo in modi nuovi oggetti, persone, dati, processi, contando su tecnologie che già oggi consentono di innovare e crescere.

Anche i professionisti ICT che sono chiamati a supportare aziende e organizzazioni nel loro percorso di digitalizzazione trovano in IoE TV un punto di riferimento, con una offerta di contenuti di approfondimento e webinar tecnici dedicati alle tematiche più strettamente tecnologiche e operative legate all’adozione dell’Internet of Everything.

A tutto questo si affianca anche un approccio più “leggero” al tema dell’Internet of Everything, e in generale del rapporto con il digitale che è sempre più presente nelle nostre vite: questo con l’obiettivo di raggiungere, in prospettiva, anche il pubblico più ampio che oggi sente parlare sempre più spesso del cambiamento che la tecnologia porta nella vita quotidiana ma si trova a viverla in modo a volte poco consapevole. La scelta è quella di portare conoscenza con un sorriso: per questo è stato chiamato a collaborare con IoE TV il disegnatore Makkox che ha creato una serie di vignette ad hoc, pubblicate settimanalmente, mentre Zootropio ha prodotto 10 puntate di una webserie (qui la prima puntata).

Infine, “l’Internet di tutte le cose” sarà anche trattato in modo innovativo attraverso la produzione di una performance teatrale che sarà presentata nella primavera del 2016: un modo per portare dal web all’esperienza diretta delle persone i temi legati al digitale nelle nostre vite, e creare ulteriori contenuti che possano poi vivere nuovamente anche nel web per essere fruiti da più persone possibili.

IoE TV è un progetto realizzato con il partner editoriale “TRIWU”– la Web tv dell’innovazione: un team di professionisti esperti di comunicazione di scienza, tecnologia e innovazione, che cura e realizza i contenuti del sito.

www.cisco.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.