Soluzione Modem Powerline OFDM di terza generazione da Renesas Electronics


RenesasOFDM_Third_Modem_Solution-420x300 Soluzione Modem Powerline OFDM di terza generazione da Renesas Electronics

Renesas Electronicso ha annunciato la disponibilità di un nuovo modem powerline OFDM single-chip di terza generazione per la sua piattaforma  powerline communication (PLC), leader di mercato.

Anche questo dispositivo è in grado di supportare qualsiasi protocollo standard PLC, come ad esempio PRIME1.3.6/1.4 e G3,  per tutte le bande di frequenza globali, incluse CENELEC A, FCC e ARIB.

La terza generazione di soluzioni powerline a singolo chip di Renesas consente ai produttori che operano in ambito metering  di gestire più facilmente le sfide del mercato in quanto contribuisce significativamente a ridurre il time-to-market, contenere al minimo i rischi e massimizzare l’efficienza dei costi del sistema. Con la sua    memoria ancora più ampia e le migliorate prestazioni di elaborazione, possono essere supportati anche i protocolli PLC di nuova generazione come PRIME 1.4, quale che sia la banda di frequenza utilizzata. Inoltre possono essere implementate funzionalità tipo “dual-route communication”, che consentono ai clienti di differenziare i loro prodotti.

Con la rapida evoluzione del mercato dei contatori e l’ascesa dei cosiddetti “contatori intelligenti”, i produttori di dispositivi di metering devono essere in grado di affrontare le complesse sfide legate allo sviluppo delle nuove reti intelligenti e dei relativi concentratori, adeguandosi rapidamente alle mutevoli esigenze del mercato.

I governi e le public utilities sono i veri motori di questo cambiamento, essendo coloro che decidono i tempi, le caratteristiche e le modalità del dispiegamento delle nuove reti di metering. In risposta a questo scenario, i produttori di contatori devono essere in grado di sviluppare rapidamente soluzioni adatte alle nuove esigenze a prezzi contenuti e con un rischio minimo.

La soluzione ottimale prevede l’adozione di una piattaforma flessibile in grado di soddisfare tutti i numerosi standard di comunicazione PLC, sia in ambito europeo che mondiale. La terza generazione di soluzioni software-defined Powerline multi-standard di Renesas risponde pienamente a queste esigenze.

Facendo tesoro dei successi dei dispositivi powerline delle precedenti generazioni, l’obiettivo di Renesas per la nuova famiglia di dispositivi powerline è stato quello di ridurre il costo di tutti i componenti, aumentare la robustezza, incrementare le prestazioni e implementare la “dual-route communication”, quando richiesto.

Il nuovo modem integra un controller avanzato MAC in grado di supportare l’indirizzamento e l’hopping su reti molto estese e un processore DSP ad elevate prestazioni con istruzioni speciali per PLC, implementazione nel livello fisico (PHY) e capacità di elaborazione real-time.

Vengono inoltre implementati complessi algoritmi DSP per il rilevamento e la riduzione del rumore, oltre che per la correzione degli errori. L’eccellente qualità del segnale e l’ampia gamma  dinamica sono assicurate dal front-end analogico (AFE) che comprende anche un amplificatore con controllo automatico di guadagno (AGC). L’integrazione di un regolatore LDO, di un convertitore DC/DC e di appositi filtri, riduce l’impatto del rumore di rete e limita il costo complessivo dei componenti utilizzati.

Una piattaforma di riferimento dedicata (YCONNECT-IT-PLC-CPX3) consente ai clienti di configurare in maniera flessibile il dispositivo.  I vari stack – e le relative frequenze – possono essere selezionati mediante un’interfaccia grafica con la quale è anche possibile analizzare la comunicazione. La stessa piattaforma consente inoltre la personalizzazione del software di valutazione in funzione delle caratteristiche dell’ambiente di test del cliente, cosi come la configurazione dei campioni di riferimento.

Renesas dimostra ancora una volta la sua leadership in questo campo, resa possibile solo dai continui investimenti nella ricerca, dalla partecipazione ai consorzi internazionali nonché dal continuo confronto con i principali produttori di contatori e le maggiori utilities“, spiega Niels Trapp, Senior Director – Segment Solutions – ICBG presso Renesas Electronics Europe. “Questo permette il trasferimento delle esperienze acquisite sul campo nel processo di sviluppo, nella valutazione dei costi e nelle soluzioni future.”

Il lancio ufficiale del nuovo modem Powerline Renesas OFDM avverrà in occasione del prossimo “European Utility Week 2015” in programma a Vienna dal 3 al 5 novembre 2015.

www.renesas.eu

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.