Sostituire i tasti meccanici con i tasti capacitivi è ora molto semplice grazie ai nuovi controller mTouch di Microchip


MTCH10258_microchip-420x300 Sostituire i tasti meccanici con i tasti capacitivi è ora molto semplice grazie ai nuovi controller mTouch di Microchip

Microchip Technology ha annunciato l’ampliamento del proprio portafoglio di dispositvi per il rilevamento tattile MTCH10x mTouch  con i controller capacitivi MTCH102, MTCH105 e MTCH108.

Questi dispositivi sono in grado di realizzare una semplice configurazione hardware a 2, 5 e 8 canali che può sostituire un circuito a tasti meccanici, fornendo un’uscita digitale, e rendendo possibile aggiungere una soluzioni a tasti capacitivi a qualsiasi applicazione dove dimensioni, consumo o costi sono elementi determinanti.

Per conseguire un elevato livello di affidabilità e una maggior sensibilità al tocco, compreso il funzionamento con guanti, i controllori capacitivi MTCH102-5-8 integrano avanzati algoritmi di filtraggio del rumore a più stadi. I nuovi dispositivi supportano una vasta gamma di sensori touch, differenti per forma e dimensioni, effettuano una compensazione automatica in relazione alle condizioni ambientali e forniscono un funzionamento affidabile anche in presenza di acqua. Inoltre, la presenza di un terminale di “active guarding”, incrementa la sensibilità e l’affidabilità del circuito, consentendo collegamenti più lunghi tra il chip e il sensore.

MTCH102-420x202 Sostituire i tasti meccanici con i tasti capacitivi è ora molto semplice grazie ai nuovi controller mTouch di Microchip

I nostri controllori mTouch offrono una soluzione chiavi in ​​mano per lo sviluppo rapido di applicazioni tattili in applicazioni embedded a basso costo senza sacrificare le prestazioni“, ha dichiarato il Dr. Roland Aubauer, direttore della divisione Human Machine Interface di Microchip. “Con nemmeno una riga di codice da scrivere e un’interfaccia molto semplice, gli sviluppatori possono migliorare i loro progetti, sostituendo rapidamente le tastiere meccaniche con tasti touch capacitivi.”

I controller low power MTCH102-5-8 consentono di realizzare soluzioni robuste pronte all’uso per rispondere alle esigenze di interfacce uomo-macchina in ambito industriale, nella domotica, nei prodotti per ufficio, nei dispositivi consumer e in tanti altri settori.

Per consentire la valutazione e la configurazione delle interfacce touch capacitive, i chip MTCH102-5-8 saranno supportati da una compatta scheda demo (part # DM160229,  $29,95) disponibile dal mese di Novembre.

Prezzi e disponibilità

Il nuovo MTCH102 mTouch, controller touch capacitivo a bassa potenza a due canali, è disponibile in un package MSOP o µDFN. Il prezzo parte da 0,44 USD per lotti di 10.000 pezzi.

Il controller a bassa potenza a 5 canali MTCH105 mTouch è disponibile in un package QFN o TSSOP al prezzo di 0,59 USD per lotti di 10.000 pezzi.

Il controller a bassa potenza a 8 canali MTCH108 mTouch è disponibile in un package µQFN o SSOP al prezzo di 0,65 USD per lotti di 10.000 pezzi.

Tutti i dispositivi sono in piena produzione.

www.microchip.com

 

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.