Nuovi prodotti AXSEM-ON Semiconductor per l’IoT all’European Utility Week


AX5043-420x300 Nuovi prodotti AXSEM-ON Semiconductor per l’IoT all’European Utility Week

ON Semiconductor ha ampliato la sua offerta di prodotti per le comunicazioni wireless con nuovi dispositivi ad alte prestazioni e basso consumo destinati alle bande sub-gigahertz, che sono il frutto dell’acquisizione della società AXSEM AG. I dispositivi permettono di realizzare connessioni wireless supportando funzionalità avanzate destinate alle applicazioni nel settore Internet of Things (IoT), telelettura di contatori intelligenti, domotica, reti di sensori e comunicazioni satellitari.

Il ricetrasmettitore RF a bassissima potenza AX5043 offre prestazioni molto avanzate grazie a una combinazione unica di consumi estremamente ridotti in trasmissione e ricezione, estrema sensibilità e grande selettività. La sua architettura radio programmabile permette di adattarsi a molti protocolli e standard di comunicazione, oltre che a protocolli di comunicazione personalizzati dal cliente.

La famiglia di microcontrollori RF AX8052Fxx è stata specificatamente progettata per facilitare la realizzazione di radio complete con un solo chip per tutti i livelli di complessità. Il modello AX8052F143 offre una soluzione a singolo chip caratterizzata da bassissimi consumi e con tutta la flessibilità necessaria per supportare le applicazioni tipiche del mercato IoT, oltre a offrire la compatibilità con le reti di messaggistica standard WM BUS, POCSAG eFLEX, mentre il modello AX8052F151 è una soluzione per realizzare sistemi di comunicazione secondo lo standard ZigBee e 6LoWPAN nello spettro di frequenze sotto il GHz.

I dispositivi AX-Sigfox e AX-Sigfox-API rappresentano soluzioni a singolo chip per realizzare un nodo di rete SigFox. Lo standard Sigfox permette di realizzare una rete a copertura nazionale con nodi a bassissimo consumo che trasmettono e ricevono piccolo quantità di dati, che non sarebbe efficiente inviare con la comuni reti di comunicazione cellulare come GPRS (General Packet Radio Service) e LTE (Long Term Evolution). Il dispositivo AX-Sigfox è già  programmato e può funzionare immediatamente, mentre il chip AX-Sigfox-API permette di aggiungere il proprio software personalizzato.

Inoltre, gli strumenti di sviluppo disponibili facilitano la realizzazione rapida di soluzioni dedicate alla comunicazione wireless. I kit DVK-2 e F143_Mini_DVK sono supportati da una serie di tool di sviluppo software composti da un generatore di codice applicativo per applicazioni RF in linguaggio C, un debugger e un compilatore C gratuito.

L’importanza e la crescita rapida delle tecnologie wireless sono accentuate dalla diversità e dalla quantità sconfinata delle applicazioni emergenti in ambito IoT,” afferma Ryan Cameron, vice presidente responsabile della linea di prodotti Industrial and Timing di ON Semiconductor. “AXSEM AG è un’azienda leader nel segmento delle comunicazioni wireless a bassissima potenza.  Siamo entusiasti di poter ampliare la nostra offerta con questi prodotti e tecnologie davvero complementari al nostro catalogo, che ci permetteranno di rafforzare la nostra presenza e competitività in questo specifico settore applicativo.”

ON Semiconductor attualmente offre un’ampia gamma di soluzioni completamente integrate in un solo chip SoC che facilitano la realizzazione di reti wireless con il minimo numero di componenti. Un esempio di questi prodotti è il ricetrasmettitore RF per la banda dei 2,4 GHz NCS36510, che integra aree di memoria RAM e Flash destinate rispettivamente alla registrazione di dati e programmi. L’azienda supporta una lunga lista di prodotti di comunicazione standard tra cui: SigFox, KNX, EnOcean, ZigBee Smart Energy, ZigBee Stacks, WirelessHart, 6LoWPAN e Thread.

www.onsemi.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.