TAS2555, compatto e potente amplificatore in classe D per dispositivi portatili


SmartAmplifier-420x300 TAS2555, compatto e potente amplificatore in classe D per dispositivi portatili

Texas Instruments ha presentato un amplificatore intelligente a basso consumo che consente di progettisti di sviluppare smartphone di nuova generazione con qualità audio eccellente e volume elevato, ottimizzando al tempo stesso l’efficienza della batteria. L’amplificatore audio TAS2555 Class-H con protezione integrata degli speaker sfrutta una forza controelettromotrice e bassi consumi di 5,7 W per generare un audio più potente da dispositivi di piccole dimensioni. TI è la prima azienda del settore a offrire amplificatori sia integrati sia non, offrendo agli ingegneri un’ampia gamma di opzioni progettuali.

TAS2555 è inoltre il primo amplificatore a basso consumo supportato dalla suite software PurePath Console 3, che offre a progettisti sia esperti sia alle prime armi un percorso di sviluppo conforme ai requisiti di sistema. La soluzione evita di procedere “per tentativi” nella caratterizzazione degli speaker e mette a disposizione strumenti di facile uso per l’integrazione e l’ottimizzazione degli amplificatori, accelerando il time-to-market di smartphone, tablet e altri dispositivi elettronici portatili.

Caratteristiche e vantaggi: 

  • Audio più potente e nitido: Potenza di uscita di 5,7W a 4 Ω e 3,8W a 8 Ω con Val=4,2 V
  • Il basso livello di rumore con canale libero (ICN) semplifica la progettazione: Il valore ICN di 15,9-µV elimina il rumore udibile quando si utilizza lo smartphone in modalità ricevitore o pausa, evitando il ricorso a componenti esterni.
  • Convertitore boost Classe-H multilivello integrato con controllo automatico del guadagno (AGC): La regolazione dinamica dell’uscita audio in presenza di una bassa tensione sulla batteria prolunga la durata della batteria stessa. Il controllo del boost gestito dall’utente consente di impostare il boost su on/off in base ai requisiti del profilo di potenza dell’apparecchiatura finale.
  • Riduzione dei tempi di sviluppo: La protezione degli speaker a bordo chip può essere realizzata con qualsiasi processore dotato di uscita I2S. In questo modo si riducono sensibilmente i tempi di porting e integrazione, accorciando i tempi di commercializzazione dei prodotti da parte delle case costruttrici.

Texas Instruments ha anche realizzato un interessante video sugli amplificatori intelligenti:

Strumenti per lo sviluppo

TI offre un pacchetto di strumenti di progettazione intuitivi per l’amplificatore intelligente TAS2555 per accelerare il time-to-market e semplificare la valutazione. Oltre alla suite software PurePath Console 3, TI offre un modulo di valutazione (EVM) completo e un “learning board” (una sorta di lavagna multimediale) per la valutazione degli speaker. Il modulo di valutazione TAS2555YZEVM è in vendita al prezzo di 149 dollari presso TI Store.

L’assistenza ai progettisti che utilizzano l’amplificatore intelligente TAS2555 viene fornita attraverso il forum Audio Amplifiers della TI E2E Community, dove gli ingegneri possono cercare soluzioni, ricevere assistenza, condividere conoscenze e risolvere problemi con altri colleghi e con gli esperti di TI.

L’amplificatore intelligente TAS2555 è disponibile con package WCSP e rappresenta la novità più recente nella gamma di amplificatori intelligenti di TI, che comprende dispositivi a bassa e media potenza come l’amplificatore intelligente TAS5766.

www.ti.com

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.