MAXREFDES67, front end analogico (AFE) a 24 bit in formato Micro PLC da Maxim Integrated


MAXREFDES67-420x300 MAXREFDES67, front end analogico (AFE) a 24 bit in formato Micro PLC da Maxim Integrated

I progettisti di sistemi d’automazione industriale possono oggi ottenere misure di alta precisione con il progetto di riferimento MAXREFDES67# di Maxim Integrated, un modulo universale d’ingresso (front end analogico, AFE) in formato Micro PLC.

Con l’aumento del numero di bit nella conversione dei segnali, i sistemi ad alta risoluzione sono sempre più sensibili al rumore, il che rende difficile la loro realizzazione ed il mantenimento del loro livello di precisione. MAXREFDES67# è un esclusivo progetto di riferimento di un AFE a 24 bit che consente di vincere questa sfida. In grado di accettare quattro diversi tipi di segnali, il modulo universale d’ingresso analogico MAXREFDES67# non richiede ponticelli ed è configurabile al 100% via software.

Al fine di soddisfare i requisiti posti da Industry 4.0, Maxim ha stretto una partnership con Wurth Electronics Midcom per realizzare un trasformatore di isolamento personalizzato, ad alta efficienza energetica, così compatto da poter essere contenuto nel formato carta di credito dei Micro PLC di Maxim.

Principali vantaggi:

  • Alta precisione: la risoluzione effettiva raggiunge 22,3 bit con errore di temperatura limitato a ±0,1% sulla gamma compresa tra -40 °C e +150 °C;
  • Facilità d’uso: la soluzione Beyond-the-Rails applicata alla catena del segnale consente di ridurre lo spazio occupato sulla scheda, il numero dei componenti ed i costi;
  • Flessibilità: l’ingresso universale accetta quattro diversi tipi di segnale: tensione, corrente, RTD (resistance temperature detector) e termocoppia (TC).

MAXREFDES67# è di gran lunga il progetto di riferimento analogico più performante mai realizzato da Maxim”, ha affermato David Andeen, responsabile dei progetti di riferimento presso Maxim Integrated. “Offre anche una catena del segnale interamente dotata della soluzione Beyond the Rails, che consente al sistema di trattare segnali d’ingresso di ampiezza superiore alle tensioni di polarizzazione dei singoli componenti”.

I file di progetto hardware, il firmware ed i dati di test sono forniti gratuitamente e disponibili online.

www.maximintegrated.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.