CC1310, il chip RF per long-range a basso consumo targato Texas Instruments


CC1310_TI-420x300 CC1310, il chip RF per long-range a basso consumo targato Texas Instruments

Anche Texas Instruments entra nel mercato dei dispositivi RF long-range low-power Sub-1 GHz con questa versione della MCU wireless SimpleLink che secondo TI è in grado di garantire una portata di 20 km e che può essere alimentata con una batteria a bottone.

La piattaforma a potenza ultrabassa SimpleLink è stata studiata per implementare facilmente la connettività a lungo raggio con consumi bassissimi in progetti Internet of Things (IoT). I nuovi microcontrollori (MCU) wireless SimpleLink Sub-1 GHz CC1310 garantiscono un’autonomia della batteria fino a 20 anni per applicazioni di automazione di fabbrica e domotica, allarmi e sicurezza, rete elettrica intelligente e reti di sensori wireless.

Queste le principali prestazioni delle MCU wireless CC1310:

  • Maggiore durata della batteria con radio a consumi bassissimi, MCU ARM Cortex-M3 integrata, controllore per sensori, modalità a basso consumo e corrente a riposo di 0,6 µA, oltre a un altissimo punteggio ULPBench pari a 158.
  • Portata (distanza) maggiore con grande sensibilità e solida coesistenza, per coprire interi edifici o città con un raggio superiore a 20 km con una sola batteria a bottone.
  • Integrazione avanzata in una MCU wireless grande come un’unghia, con ingombri ridotti e possibilità più estese in un package QFN 4X4 basato su flash con chip singolo per applicazioni con batteria a bottone.

Texas Instruments ha realizzato una serie di video su questo nuovo prodotto e sui sistemi di sviluppo disponibili:

SimpleLink Sub-1 GHz CC1310 Wireless MCU Intro:

[youtube byvN4GT8wj0 nolink]

Why Sub-1 GHz?

[youtube CtUrf1tOnPs nolink]

SimpleLink Ultra-Low Power Wireless MCU Platform-Based CC1310DK:

[youtube 3_R-aM2KGnc nolink]

How to use EasyLink RX/TX examples:

[youtube 2tbJuzqeUNA nolink]

TI ha semplificato lo sviluppo con le MCU wireless SimpleLink CC1310 mediante opzioni software che rispondono alle esigenze degli sviluppatori. Il software attualmente disponibile comprende esempi di comunicazione punto-punto con EasyLink e uno stack di protocolli wM-Bus basata su TI RTOS, oltre allo stack per rete mesh Contiki 6LoWPAN. Gli sviluppatori possono accedere anche a strumenti di sviluppo, progetti di riferimento, formazione online e supporto della E2E community per agevolare il processo di progettazione. Inoltre, TI offre memorie scalabili in base alle dimensioni del codice dello sviluppatore, con memorie Flash da 32kB, 64kB e 128kB.

I kit di sviluppo per la piattaforma di MCU wireless SimpleLink Sub-1 GHz CC1310 sono già disponibili sul TI Store e presso i distributori autorizzati di TI:

  • CC1310DK: 299 dollari per una piattaforma di sviluppo completa con hardware Sub-1 GHz, software e RF
  • CC1310EMK: 99 dollari per due moduli di valutazione CC1310, due antenne e una guida per cominciare

Le MCU wireless SimpleLink Sub-1 GHz CC1310 saranno disponibili per le bande ISM 315 MHz, 433 MHz, 470 MHz, 500 MHz, 868 MHz, 915 MHz e 920 MHz in package QFN da 4×4, 5×5 e 7x7mm.

In questo nuovo white paper vengono illustrate le caratteristiche dei sistemi Sub-1GHz per applicazioni a lungo raggio a basso consumo.

Compatibili con oltre 14 standard e tecnologie fra cui Bluetooth Smart, Wi-Fi, Sub-1 GHz, 6LoWPAN, ZigBee e altri ancora, i prodotti SimpleLink consentono alle aziende produttrici di integrare la connettività wireless in qualsiasi oggetto o progetto.

www.ti.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.