.

KSZ8061, transceiver single-chip Ethernet con elevata immunità ai disturbi


KSZ8061_Microchip-420x300 KSZ8061, transceiver single-chip Ethernet con elevata immunità ai disturbi

Microchip ha presentato il KSZ8061, un transceiver Ethernet  10BASE-T/100BASE-TX a basso costo adatto ad impiego automobilistico e industriale per comunicazione dati su doppino intrecciato non schermato (UTP). Si tratta del primo di una nuova famiglia di dispositivi basata sulla tecnologia proprietaria  e programmabile Quiet-WIRE  che migliora le caratteristiche EMC e presenta un più elevato livello di immunità ai disturbi. L’affidabilità del sistema è rafforzata dalla funzionalità di diagnostica dei cavi LinkMD+ e da un indicatore embedded per il monitoraggio dinamico degli errori di collegamento. Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.

Per le applicazioni a basso consumo energetico, la tecnologia  EtherGREEN di Microchip garantisce un assorbimento in modalità sleep dell’ordine dei sub-microampere e comprende un sistema di rilevamento per il wake-up del dispositivo.

Il chip KSZ8061 garantisce emissioni bassissime ed una elevata immunità ai rumori su cavi non schermati per connettività Ethernet in ambito industriale e automobilistico” ha dichiarato Mitch Obolsky, vice presidente dell’USB e Networking Group di Microchip “Il risultato è una significativa riduzione dei costi dell’impianto, in relazione all’impiego di semplici cavi non schermati, che garantiscono il rispetto delle stringenti specifiche EMC per queste applicazioni. Inoltre, l’ecosistema Ethernet offre costi inferiori e molteplici benefici”.

KSZ8061_Microchip_Diagram-420x208 KSZ8061, transceiver single-chip Ethernet con elevata immunità ai disturbi

Grazie all’avvio veloce (meno di 20 ms), il KSZ8061 è ideale per applicazioni in cui il tempo di avvio è un fattore determinante come, ad esempio, nei sistemi di visione posteriore per autoveicoli. La famiglia KSZ8061 è disponibile con un range di temperatura compreso tra -40 e +105°C per applicazioni in ambienti ostili quali reti di sensori industriali, robotica, automazioni di edifici e avionica.  Questo famiglia di ricetrasmettitori Ethernet PHY supporta interfacce  MII e RMII, consentendo una facile integrazione con processori e SoC.

Strumento di sviluppo

Microchip ha anche annunciato una nuova scheda di valutazione, per consentire test funzionali e valutare le prestazioni del KSZ8061. La board KSZ8061MNX Evaluation Board (part # KSZ8061MNX-EVAL) sarà disponibe a partire dal mese di gennaio 2016 al costo di 115 dollari.

www.microchip.com

 

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.