.

OPA1622, amplificatore operazionale audio al vertice del mercato


OPA1622_TI-420x300 OPA1622, amplificatore operazionale audio al vertice del mercato

Texas Instruments presenta un amplificatore operazionale audio (op amp) che stabilisce un nuovo riferimento di mercato in termini di prestazioni audio. Il dispositivo OPA1622 è il più recente prodotto audio della linea Burr-Brown e rappresenta l’evoluzione del diffusissimo modello OPA1612. Il nuovo OPA1622 presenta un’elevata potenza di uscita, fino a 150 mW, con una distorsione particolarmente contenuta (-135 dB a 10 mW), che garantisce  le massime prestazioni nelle apparecchiature audio professionali.

Le ridotte dimensioni, il basso consumo energetico e la bassa distorsione consentono all’OPA1622 di ottenere prestazioni audio ad alta fedeltà in dispositivi portatili quali amplificatori per cuffie, smartphone, tablet e convertitori digitali-analogici (DAC) USB audio. Il prossimo CES di Las Vegas sarà l’occasione per dimostrare le qualità del nuovo dispositivo OPA1622.

Principali caratteristiche e vantaggi del dispositivo OPA1622:

  • Sposta i confini della qualità audio: i progettisti di cuffie possono trarre vantaggio dalla bassa distorsione armonica totale ( THD = -135 dB a 10 mW di potenza di uscita su un carico di 32 Ohm), dodici volte migliore rispetto al più vicino concorrente di mercato. Offre inoltre una potenza massima di 150 mW prima del clipping, pur mantenendo la distorsione e il rumore (THD + N) più basso, fornendo un segnale pulito per applicazioni audio professionali.
  • Ottimizzato per dispositivi audio portatili ad alta fedeltà: assorbe una corrente a riposo di appena 2,6 mA per canale e fornisce una elevata corrente d’uscita lineare di 80 mARMS in un contenitore dual-flat (DFN) di appena 3 x 3 mm. Inoltre, l’elevato rapporto di reiezione della tensione di alimentazione (PSRR) di -97 / -123 dB a 20 kHz consente di ottenere una bassa distorsione anche con alimentatori switching privi di regolatore a basso dropout (LDO), risparmiando spazio sulla scheda e senza compromettere le prestazioni audio.
  • piedinatura che semplifica la progettazione e migliora le prestazioni di distorsione: il terminale di riferimento di massa del chip OPA1622 è direttamente controllabile da una generica uscita (GPIO) di un microcontrollore senza la necessità di convertitori di livello. La disposizione dei terminali rende più semplice la realizzazione del PCB e contribuisce ad ottenere un livello eccezionalmente basso di distorsione con elevate potenze di uscita.
  • Elimina clicks e pops: un apposito circuito elimina i disturbi udibili durante i transienti generati dall’accensione o dallo spegnimento del circuito.

Strumenti a supporto della progettazione

Per aiutare i progettisti a verificare i requisiti di integrità del segnale, per il chip OPA1622 è disponibile un macromodello TINA-TI SPICE macromodel. Entro il primo trimestre 2016, TI metterà a disposizione un progetto di riferimento di un DAC audio con uscita in tensione per accelerare lo sviluppo di amplificatori per cuffie basati sul dispositivo OPA1622.

Supporto tecnico per questo dispositivo è anche disponibile sul forum TI E2E nella sezione Precision Amplifiers forum. Ricordiamo inoltre che i progettisti possono approfondire le proprie conoscenze in questo campo grazie all’iniziativa TI Precision Labs – Op Amps che copre una vasta gamma di argomenti, tra cui la progettazione a bassa distorsione e basso rumore; a disposizione ci sono una serie di video che illustrano come raggiungere le migliori prestazioni.

Il circuito integrato OPA1622 è disponibile in un package DFN 3×3 mm.

Per creare un percorso di segnale audio ad alte prestazioni, è possibile abbinare il dispositivo OPA1622 al convertitore digitale-analogico (DAC) audio stereo PCM1794A Burr-Brown di Texas Instruments e ai convertitori split-rail TPS65133 TPS65132 nei circuiti di alimentazione delle applicazioni audio portatili.

www.ti.com

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.