Anche STMicroelectronics offrirà soluzioni system-on-chip per la tecnologia long-range LoRa


Lora_ST Anche STMicroelectronics offrirà soluzioni system-on-chip per la tecnologia long-range LoRa

STMicroelectronics e Semtech hanno annunciato un accordo relativo alla tecnologia RF wireless LoRa  a lungo raggio di Semtech. ST intende utilizzare la tecnologia per lo sviluppo di applicazioni di Internet of Things (IoT) da parte degli operatori di reti mobili e per reti private di grandi dimensioni.

ST entrerà a far parte della LoRa Alliance e rilascerà progetti di riferimento per la tecnologia LoRa basati sulla propria famiglia di microcontrollori STM32. ST prevede di sviluppare microcontrollori con la tecnologia LoRa integrata, in grado di supportare il protocollo standardizzato LoRaWAN. Semtech e ST collaboreranno nell’integrare la tecnologia LoRa in diverse piattaforme rivolte a svariate applicazioni per numerose iniziative di business sviluppate attorno a LoRa.

La LoRa Alliance, con il relativo ecosistema LoRa, è l’alleanza che sta avendo la più rapida crescita nel settore IoT, e la partecipazione di ST favorirà la standardizzazione di LoRa e LoRaWAN per reti geografiche a basso consumo IoT in tutto il mondo. Semtech ed ST sono entrambe convinte che la standardizzazione e un solido ecosistema favoriranno una ampia adozione di questa tecnologia in modo da rispondere alle esigenze di produzione in grandi volumi previsti per l’IoT.

La LoRa Alliance sta riscuotendo un grandissimo interesse e un notevole successo con gli annunci, da parte di operatori di reti mobili, della realizzazione di reti basate LoRaWAN a livello nazionale,” ha affermato Marc Pegulu, Vice President e Direttore Generale del gruppo di prodotti Wireless, Sensing and Timing di Semtech Corporation. “Poter avere come fornitore della tecnologia LoRa un produttore di silicio del livello di ST, con la sua solida presenza nel mercato della connettività e industriale, rafforza ulteriormente la tecnologia RF LoRa, il protocollo LoRaWAN, gli IP e i chip-set di  Semtech come standard di fatto delle reti reti geografiche a basso consumo per l’IoT.”

La combinazione della nostra grande famiglia di microcontrollori STM32, leader di mercato, con la tecnologia LoRa tramite la partnership con Semtech, irrobustirà ulteriormente la nostra posizione nei mercati IoT, Smart City, e Industriale, dove il nostro portafoglio di controllori, sensori, dispositivi per la connettività, la sicurezza, analogici e soluzioni di potenza fa già di ST un attore formidabile,” ha affermato Claude Dardanne Executive Vice President e Direttore Generale del Gruppo Microcontrollori, Memorie & Microcontrollori Sicuri di STMicroelectronics . “Mettendo a disposizione la nostra esperienza negli IP e nella progettazione di SoC, prevediamo di poter favorire la crescita dell’utilizzo di reti geografiche a basso consumo a livello mondiale, rendendo possibili molte applicazioni con un ecosistema standardizzato di fornitori di servizi e sviluppatori di soluzioni.”

www.st.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.