.

Nuovo chip DLP ad altissima definizione (UHD) 4K da 0,67 pollici da TI


Home-Theatre-420x300 Nuovo chip DLP ad altissima definizione (UHD) 4K da 0,67 pollici da TI

Texas Instruments ha presentato il chip 4K UHD da 0,67 pollici per sistemi di proiezione destinati ad applicazioni home theatre, alle aziende, e al mondo dell’istruzione. Basato sulla tecnologia DLP Cinema utilizzata in oltre l’80 percento dei cinema digitali in tutto il mondo, il chipset DLP 4K UHD unisce l’altissima velocità di commutazione del dispositivo a microspecchi digitali (DMD) a capacità avanzate di elaborazione delle immagini. L’ultima novità della gamma DLP per proiettori a singolo chip consente di realizzare soluzioni ad alta risoluzione e alta luminosità con un prezzo che consente alle case costruttrici di estendere la tecnologia di proiezione 4K UHD a un pubblico più ampio.

La soluzione DLP 4K UHD sfrutta la velocità elevata del chip abbinata a capacità avanzate di elaborazione delle immagini per proiettare sullo schermo oltre 8 milioni di pixel con soli 4 milioni di specchi. Ogni specchio è in grado di effettuare oltre 9.000 commutazioni al secondo, visualizzando sullo schermo due pixel unici e distinti in ogni fotogramma per raggiungere una risoluzione piena di 4K UHD.

Funzionalità e vantaggi della soluzione DLP 4K UHD

  • Imager 4K UHD ad alte prestazioni: Grazie all’alta velocità di commutazione del DMD ogni specchio è in grado di visualizzare sullo schermo due pixel unici e distinti in ogni fotogramma, riducendo la sfuocatura dell’immagine per garantire sempre la massima risoluzione. L’allineamento intrinseco del sistema DLP a un solo chip garantisce il mantenimento dell’integrità cromatica dei contenuti senza sbavature fra i colori.
  • Definizione 4K UHD a costi accessibili: Grazie a un DMD compatto da 0,67 pollici con dimensioni simili al chip DLP da 0,65 pollici a 1080p, i clienti hanno accesso a soluzioni 4K UHD con costi più accessibili, per applicazioni che spaziano dall’home theatre alla sala riunioni, fino alle aule scolastiche.
  • Elevato contrasto ANSI: L’alto livello di contrasto ANSI della tecnologia DLP esalta i dettagli dei contenuti 4K UHD per regalare un’esperienza di visione sorprendente.
  • Elaborazione avanzata di immagini: Gli algoritmi proprietari dei prodotti DLP offrono immagini nitide di alta qualità con linee e dettagli chiari e ben definiti.
  • Soluzione flessibile: Il chip DLP può essere utilizzato con diverse fonti luminose, come lampade, LED e laser al fosforo, offrendo alle case costruttrici la flessibilità per creare soluzioni uniche per un’ampia gamma di applicazioni.

Questo il video di presentazione al CES 2016 del nuovo prodotto:

La definizione 4K UHD si ottiene quando tutti i dettagli vengono visualizzati con estrema precisione”, afferma Dave Duncan, DLP Products business manager, Texas Instruments. “Mettendo a disposizione dei clienti un chip per display 4K UHD con dimensioni simili al chip da 1080p, la nuova soluzione di TI DLP Products può cambiare le regole del gioco del settore”.

La soluzione DLP 4K UHD sarà disponibile dalla primavera 2016.

La tecnologia DLP viene utilizzata nelle sale cinematografiche (linea DLP Cinema), in grandi ambienti come sale convegni e aule scolastiche, e nei sistemi home theatre. Grazie alla tecnologia DLP Pico, gli utenti possono proiettare immagini direttamente anche da dispositivi palmari. Ogni chipset DLP è dotato di una serie di specchi microscopici che si accendono e spengono fino a diecimila volte al secondo.

www.ti.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.