.

LT3066, LDO da 45 V a 500 mA, basso rumore e PSRR di 60dB a 1MHz


LT3066-420x300 LT3066, LDO da 45 V a 500 mA, basso rumore e PSRR di 60dB a 1MHz

Linear Technology annuncia l’LT3066, un regolatore lineare ad alta tensione, basso rumore, bassa tensione di dropout che offre precisione, limite di corrente programmabile, scarica attiva, indicatore power good e migliore rapporto PSRR (supply rejection ratio). Il dispositivo fornisce fino a 500mA di corrente di uscita con una tensione di dropout di 300mV a pieno carico. L’LT3066 include un dispositivo pull‑down NMOS interno che scarica la tensione di uscita se il pin SHDN viene abbassato o se viene disattivata la tensione di ingresso. La scarica rapida dell’uscita aiuta a proteggere il carico nelle applicazioni che richiedono il condizionamento della potenza all’avvio e allo spegnimento, come nel caso dei sensori di imaging di fascia alta.

L’LT3066 si caratterizza per l’ampio intervallo di tensione di ingresso compreso tra 1,8V e 45V, in grado di garantire tensioni di uscita regolabili tra 0,6V e 19V. Un singolo condensatore in corrispondenza del pin REF/BYP garantisce un funzionamento a basso rumore di soli 25µVRMS su una larghezza di banda da 10Hz a 100kHz e funzionalità di “soft start” del riferimento, al fine di impedire l’overshoot della tensione di uscita all’accensione. Il valore di tolleranza della tensione di uscita è altamente preciso e corrisponde a ±2% su linea, carico e temperatura. Un singolo condensatore supplementare sul pin INFILT migliora il rapporto PSRR da 15dB a 20dB per le frequenze da 20kHz a 1MHz, con un valore PSRR di 60dB a 1MHz.

Il dispositivo funziona con un condensatore ceramico di uscita da 3,3µF – di dimensioni ridotte e a basso costo – che ottimizza la stabilità e la risposta al transiente. L’indicatore PWRGD dell’LT3066 indica la regolazione dell’uscita. Un’unica resistenza programma il limite di corrente di precisione esterno (±10% sulla temperatura). Inoltre, il dispositivo è dotato di un circuito interno che offre protezione in caso di inversione della polarità della batteria e della corrente, limitazione della corrente con foldback e limitazione della temperatura. L’ampio range di tensioni sia di ingresso che di uscita, insieme alla rapida risposta al transiente e alla bassa corrente di quiescenza (64µA in modalità operativa e <2µA in modalità di arresto), rendono l’LT3066 il dispositivo ideale per alimentatori industriali, alimentatori dei sistemi avionici e del settore automotive, sistemi a batteria e strumentazione che richiedono lunghi tempi di carica e alimentatori ad alta affidabilità che richiedono maggiore protezione. 

Caratteristiche tecniche: 

  • Corrente di uscita: 500mA
  • Tensione di dropout: 300mV
  • Range di tensioni d’ingresso: da 1,8V a 45V
  • Limite di corrente programmabile con precisione: ±10%
  • Scarica attiva
  • Indicatore power good
  • Un singolo condensatore sul pin INFILT migliora il rapporto PSRR ad alta frequenza da 15dB a 20dB
  • Basso rumore: 25μVRMS (da 10Hz a 100kHz)
  • Tensione di uscita regolabile: da 0,6V a 19V
  • Il soft start a singolo condensatore avvia il riferimento e riduce il rumore di uscita
  • Tolleranza dell’uscita: ±2% su linea, carico e temperatura
  • Stabilità con condensatori ceramici di uscita a bassa ESR (minimo 3,3µF)
  • Limitazione della corrente con protezione foldback
  • Corrente di shutdown: <2µA
  • Protezione contro l’inversione di polarità della batteria e limitazione termica
  • Package DFN a 12 pin e MSOP a 12 pin da 3mm x 4mm

L’LT3066 è disponibile in un package DFN a 12 pin e MSOP a 12 pin di 3mm x 4mm, entrambi con funzionalità termiche avanzate e ingombro ridotto. Le versioni di grado E e I sono disponibili in stock con una temperatura operativa di giunzione compresa tra -40°C e +125°C.

www.linear.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.