Nuovi fotoaccoppiatori ad alta velocità e bassa distorsione da Toshiba

TLP2745

Toshiba Electronics Europe ha presentato due nuovi fotoaccoppiatori ad alta velocità: TLP2745 e TLP2748. I nuovi fotoaccoppiatori integrati garantiscono una bassa distorsione della larghezza di impulso (PWD, Pulse Width Distortion) e un basso consumo di potenza alle alte velocità e alle alte temperature. I nuovi fotoaccoppiatori sono progettati per soddisfare le esigenze di applicazioni come le interfacce digitali ad alta velocità per strumenti di misura o di controllo, gli azionamenti con moduli di potenza intelligenti (IPM, Intelligent Power Module) e i controllori a logica programmabile per applicazioni industriali.

Il modello TLP2745 è un fotoaccoppiatore con logica a buffer (ingresso alto → uscita alta), mentre il modello TLP2748 è un accoppiatore con logica a inverter (ingresso alto → uscita bassa): entrambi presentano una tensione di isolamento minima di 5000 Veff.

Negli ultimi anni, la domanda di prodotti a risparmio energetico ha richiesto la realizzazione di sistemi sempre più efficienti. Con un ritardo di propagazione di 120 ns (max) alle alte velocità, che permette di ottenere una migliore efficienza operativa, garantendo al contempo una distorsione di larghezza d’impulso di 40 ns (max) e una distorsione del ritardo di gruppo di 70 ns (max), questi nuovi chip permettono la riduzione dei tempi morti degli inverter, contribuendo al generale miglioramento in termini di efficienza energetica. Inoltre, garantendo una corrente di soglia d’ingresso di 1,6 mA (max), permettono il pilotaggio diretto senza buffer con microcomputer e, pertanto, una riduzione in termini di consumi energetici e di costi.

Funzionante in un intervallo di temperature comprese tra -40 °C e 110 °C e un’ampia dinamica di tensioni di ingresso (VCC = 4,5 ÷ 30 V), questi dispositivi integrati sono particolarmente adatti a realizzare interfacce di comunicazione come RS232, RS422 e RS485, incluso l’impiego in applicazioni industriali e reti di trasmissione dati tra circuiti a tensioni diverse. I fotoaccoppiatori TLP2745 e il TLP2748 sono disponibili in contenitori SO6L di dimensioni 10 mm x 3,8 mm x 2,1 mm e garantiscono distanze superficiali di isolamento minime di 8 mm.

www.toshiba.semicon-storage.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu