Arriva in Italia il Truck dello Smarter World Tour di NXP


NXP_SmarterTourEMEA-420x300 Arriva in Italia il Truck dello Smarter World Tour di NXP

Tra pochi giorni potremo toccare con mano le oltre 130 demo che lo speciale semi-articolato di NXP Semiconductors sta portando in tutto il mondo, con dimostrazioni live focalizzate sulle più importanti applicazioni IoT. Lo Smarter World Tour, così si chiama l’iniziativa di NXP, ha da poco iniziato il suo viaggio di 6 mesi sulle strade d’Europa, con tappe a Milano il 2 febbraio 2016, Torino il 4 febbraio e Bologna il 10 febbraio 2016; l’obiettivo è quello di incontrare i clienti, i partner, gli studenti universitari e le community che potranno così scoprire e toccare con mano le ultime innovative soluzioni e tecnologie della nuova NXP.

All’inizio del 2015, NXP Semiconductors ha infatti accelerato la sua strategia di connessioni e tecnologie sicure per un futuro più intelligente, annunciando la fusione con Freescale Semiconductor. Recentemente l’accordo si è positivamente concluso e oggi la nuova NXP è la quarta azienda di semiconduttori (escluse le memorie) al mondo.

Lo Smarter World Tour arriverà nelle città con un semi-truck trailer mobile di 36 tonnellate sviluppato su 2 livelli in grado di trasformarsi in un grande tradeshow dedicato alla tecnologia di ultima generazione.

Attraverso un’esperienza unica, il truck realizza 138 demo connesse  on-board, evidenziando le tecnologie e le soluzioni che trainano l’Internet of Thing (IoT) di nuova generazione, dai piccoli microcontrollori alle più complesse infrastrutture networking, fino alle più sicure soluzioni NFC.

Le dimostrazioni sono divise in 6 aree:

  • Secure Connected Vehicle
  • Smart Cities & Energy
  • Smart Home & Building
  • Smart Networks
  • Secure Mobile, Medical & Wearables
  • Start-ups & Communities

Guarda il video dell’iniziativa:

La prima tappa del Tour italiano è prevista a Milano il 2 Febbraio presso l’Hotel Barcelò (Via Giorgio Stephenson, 55) nell’ambito di NXP Technology Days. Oltre all’IoT truck experience, visitabile tutto il giorno, ci sarà anche la possibilità di assistere durante la giornata a una serie di presentazioni che entreranno nel dettaglio delle tecnologie e delle famiglie di prodotto della nuova NXP. Questo il link per registrarsi e partecipare all’evento.

Il 4 Febbraio il Truck farà sosta presso il Politecnico di Torino (via  Francesco Ferrucci, 104), Università con la quale Freescale (inglobata in NXP Semiconductors) vanta numerose collaborazioni e iniziative e dove nel 2015 si è svolta la Finale della Freescale Cup, una competizione mondiale nel corso della quale team di studenti costruiscono, programmano e fanno gareggiare modelli di auto intelligenti lungo un circuito prefissato. Questo il link per registrarsi e partecipare all’evento di Torino.

In occasione della tappa di Bologna dello Smarter World Tour, Avnet Memec – Silica (main sponsor dell’evento) offrirà in esclusiva ai clienti attuali e potenziali una panoramica sul vasto portafoglio di tecnologie, prodotti e servizi destinati al mondo delle applicazioni IoT di oggi e dei dispositivi connessi di domani.

Durante lo showcase, che si terrà presso lo Zanhotel Centergross di Bentivoglio mercoledì 10 febbraio, Avnet Memec – Silica giocherà un ruolo di primo piano, offrendo importanti contributi di approfondimento tecnico sulle tecnologie di calcolo, di rilevamento e di interconnessione per un futuro sempre più sicuro e smart. Nella giornata verrà presentata anche una demo di approfondimento sul tema “Secure Video Streaming”.

Secondo Lucio Fornuto, Technical Manager per Avnet Memec – Silica, “La tappa di Bologna dello Smarter World Tour sarà un momento culminante che offrirà l’opportunità di fare il punto sullo stato dell’arte delle soluzioni di connettività, grazie al contributo di due leader mondiali come NXP e Avnet Memec – Silica, che stanno guidando l’innovazione in numerosi settori, quali le applicazioni embedded, la sicurezza e l’interconnessione intelligente”. Questo il link per registrarsi all’evento di Bologna.

Durante il Tour italiano, il truck di NXP Semiconductors farà tappa in altre località per eventi riservati a clienti e partner.

www.nxp.com

 

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.