bq76200, driver per FET high-side da 100V per sistemi a batteria di alta potenza


bq76200-420x300 bq76200, driver per FET high-side da 100V per sistemi a batteria di alta potenza

Texas Instruments ha presentato oggi il primo driver single-chip per FET high-side da 100 V studiato per applicazioni di controllo e gestione di batterie agli ioni di litio di elevata potenza. Il driver ad alta tensione bq76200 è in grado di pilotare con la massima efficienza FET a canale N in configurazione high-side per il controllo di batterie utilizzate nei sistemi di accumulo di energia delle autovetture, nei droni, utensili elettrici, bici elettriche e in tante altre apparecchiature.

Rispetto ai tipici sistemi low-side a FET da 50V, le soluzioni high-side a FET da 100 V forniscono una maggiore protezione contro possibili eventi transitori induttivi nei sistemi di controllo motori, che possono produrre tensioni superiori al 200% rispetto al valore normale. Il bq76200 consente anche di controllare costantemente la batteria con un avanzato sistema di diagnostica anche al di fuori delle fasi di carica e scarica.

Caratteristiche e vantaggi del bq76200:

  • Versatile intervallo di tensioni di alimentazione: compatibile con configurazione delle batterie di vario genere, differenti capacità, e tensioni comprese tra 8 e 75 V, con un massimo di 100V.
  • Avanzato sistema di protezione del FET: la funzione di commutazione rapida riduce al minimo i tempi di risposta nei confronti di un eventuale anomalia e disabilita il FET nel caso in cui la batteria sia eccessivamente scarica.
  • Riduzione dei tempi di sviluppo e dei costi: il driver si adatta facilmente a qualsiasi tipo di FET di potenza semplicemente modificando il condensatore della pompa di carica, riducendo l’impegno complessivo e accelerando i tempi di sviluppo.
  • Elevata integrazione e package di ridotte dimensioni: Il bq76200 integra una pompa di carica ad alta tensione e un doppio driver per FET in un contenitore TSSOP spesso 1 millimetro e con dimensioni di 4,4 x 5 mm.

Texas Instruments ha anche realizzato un video di presentazione di questo dispositivo:

Il bq76200 può essere utilizzato in combinazione con il dispositivo di monitoraggio per batterie bq76940, compatibile con applicazioni di tipo high-side FET e facilmente interfacciabile. Il bq76200 può anche pilotare MOSFET di potenza CSD19531Q5A della famiglia 100-V NexFET, come realizzato nel sistema di sviluppo bq76200 evaluation module.

Il dispositivo bq76200 è già disponibile presso tutti i distributori Texas Instruments e online nel TI store.

www.ti.com

 

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.