MCP39F511N, circuito integrato per il monitoraggio di carichi elettrici multipli


MCP39F511N-420x300 MCP39F511N, circuito integrato per il monitoraggio di carichi elettrici multipli

Microchip Technology ha annunciato l’ampliamento della sua gamma di dispositivi per il monitoraggio di carichi elettrici con l’aggiunta del circuito integrato MCP39F511N. In grado di calcolare i consumi standard e di monitorare gli eventi di due carichi elettrici, questo dispositivo presenta un elevato livello di integrazione ed una grande precisione che facilitano la progettazione dei sistemi di monitoraggio, prese di corrente e spine intelligenti, prese multiple, alimentatori AC/DC e delle applicazioni di distribuzione di energia. Il dispositivo utilizza tre convertitori analogico-digitali (ADC) per la misura della tensione e della corrente di carico, un motore di calcolo a 16 bit, EEPROM e una flessibile interfaccia a due fili.

C’è un grande sforzo per migliorare l’utilizzo di energia e monitorare le prestazioni dei prodotti, delle macchine e degli impianti che consumano molta energia.” ha affermato Bryan J. Liddiard, marketing vice president delle divisioni Mixed-signal e Linear Products di Microchip. “Il dispositivo a due canali MCP39F511N facilita la progettazione delle apparecchiature per il monitoraggio in quanto semplifica lo sviluppo del firmware e riduce il numero di circuiti integrati necessari per realizzare sistemi di monitoraggio della potenza su più carichi.”

MCP39F511N_diagram-420x250 MCP39F511N, circuito integrato per il monitoraggio di carichi elettrici multipli

Un riferimento di tensione particolarmente stabile e un rapporto SINAD pari a 94,5 dB su ogni canale di misura di corrente, permette all’MCP39F511N di controllare due carichi in corrente con un errore dello 0,5% all’interno di un’ampia gamma dinamica (4000:1). La capacità di misurare la potenza attiva, reattiva e apparente, l’accumulo di energia attiva e reattiva, valori RMS di corrente e tensione, la frequenza della rete e il fattore di potenza – unitamente alla disponibilità di funzioni integrate avanzate – consente ai progettisti di realizzare circuiti di elevate prestazioni con un numero ridotto di componenti nonché di ridurre il time-to-market.

Supporto per lo sviluppo

Il nuovo MCP39F511N è supportato dalla MCP39F511N Power Monitor Demonstration Board (Part # ADM00706) disponibile a 200 dollari attraverso tutti i canali di vendita, anche quelli diretti, di Microchip.
Il MCP39F511N è disponibile in package QFN 5×5 mm a 28 lead.

www.microchip.com

 

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.