Modulo cellulare 2G/3G ultracompatto per applicazioni di monitoraggio e IoT da u-blox


SARA-U2011 Modulo cellulare 2G/3G ultracompatto per applicazioni di monitoraggio e IoT da u-blox

La società svizzera u-blox ha annunciato la disponibilità del  modulo cellulare ultra compatto SARA-U201 3G/2G. Disponibile in package LGA a 96 pin, misura solo 16 x 26 x 3 mm ed è in assoluto il più piccolo modulo cellulare al mondo che supporta entrambe le tecnologie di connessione 2G e 3G.  Per quanto riguarda il 3G, il modulo utilizza un chipset adatto alle applicazioni in ambito IoT.

Con le sue 5 bande UMTS, 4 bande GSM, e con le certificazioni di tutti gli enti globali, il modulo voce e dati SARA-U201 è la soluzione ideale per tutte quelle applicazioni industriali, automotive e consumer che debbono essere in grado di operare con tutte le reti 2G o 3G presenti in qualsiasi area del mondo.

Il modulo SARA-U201 è compatibile nelle dimensioni e nella configurazione dei pin col modello 2G SARA-G350. Esso comprende interfacce di comunicazione UART e USB e può essere perfettamente interfacciato con qualsiasi modulo o chip GNSS u-blox grazie al suo client pre-integrato AssistNow.

Il modulo u-blox SARA-U201 è l’ideale per coloro che desiderano utilizzare un singolo modulo cellulare 3G + 2G in dispositivi finali in grado di operare su tutte le reti 2G e 3G esistenti, ad esempio per ottimizzare i costi della logistica nel campo della gestione delle scorte”, spiega Stefano Moioli, Director Product Management Cellular in u-blox.

Per quanto riguarda lo stack e i protocolli, il modulo include un dual-stack  IPv4/IPv6, il protocollo TCP/IP, Ethernet over USB nonché il supporto BIP/eSIM.

Tutti i moduli SARA-U2 sono fabbricati in stabilimenti certificati ISO/TS 16949 e soddisfano anche la specifica ISO 16750 che stabilisce i criteri dei test ambientali ed elettrici per l’utilizzo in  veicoli stradali.

www.u-blox.com

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.