Massima efficienza energetica per i micro della nuova serie STM32L4 di STMicroelectronics


STM32L4_MCU-420x300 Massima efficienza energetica per i micro della nuova serie STM32L4 di STMicroelectronics

Prestazioni al top, specie per quanto riguarda l’efficienza energetica, per la nuova serie di microcontrollori STM32L4 a 32 bit di STMicroelectronics; i dispositivi di questa famiglia presentano anche nuove periferiche e nuovi package che semplificano la progettazione e incrementano la flessibilità.

Secondo i test ULPBench di EEMBC.org per microcontrollori a basso consumo, i nuovi dispositivi STM32L4 hanno raggiunto un valore di  176,70 ULPMark-CP per quanto riguarda l’efficienza energetica, superando i punteggi di prodotti di altre Case, oltre tutto senza l’ausilio di un convertitore buck che avrebbe comportato l’impiego perlomeno di una bobina e un condensatore. Per quanto riguarda il CoreMark, il punteggio raggiunto è di ben 273,55 a 80 MHz, a dimostrazione della combinazione di elevate prestazioni di picco e di grande efficienza energetica che la nuova serie STM32L4 è in grado di offrire.

Prestazioni ed efficienza energetica che derivano dall’adozione di architetture intelligenti quali, ad esempio, la tensione di alimentazione delle periferiche regolabile in modo indipendente e un clock interno programmabile con differenti velocità, così come le modalità Batch Acquisition Mode (BAM) e Adaptive Real-Time Accelerator (ART Accelerator). Ma anche a differenti modalità di gestione dell’alimentazione, tra cui lo shutdown da 8 nA, che aiutano ad ottimizzare l’efficienza energetica.

I progettisti possono sfruttare tutti questi vantaggi grazie alle sei nuove linee di economici prodotti STM32L4 che offrono una completa gamma di specifiche funzionalità, nonché differenti tipologie di contenitori. Ad esempio la serie STM32L471 combina una memoria Flash fino a 1 MB con una vasta gamma di funzionalità analogiche e audio per progetti che non richiedono  controller LCD o connettività USB. La serie STM32L475 dispone invece di un controller USB OTG Full Speed, mentre entrambe le serie hanno numerosi timer, sorgenti di clock, e interfacce di comunicazione, tra cui CAN, SDMMC, USART, SPI e I2C. Le periferiche analogiche includono ADC a 12 bit con capacità di 5 Msps e modalità di risparmio energetico, oltre a due DAC a 12 bit, due amplificatori operazionali con guadagno programmabile (PGA, Programmable Gain Amplifier) e due comparatori ultra-low power.

I dispositivi STM32L432 e STM32L433 da 100DMIPS basati su ARM Cortex-M4 sono adatti per prestazioni di base in applicazioni che richiedono una memoria Flash fino a 256KB con l’STM32L432 che offre funzionalità audio e analogiche unitamente ad un controller USB che non richiede l’impiego di un quarzo. L’STM32L433 dispone in più di un controller LCD. Entrambi questi prodotti sono disponibili con package UFBGA100 7 x 7 mm, WLCSP49 da 3,14 x 3,13 mm nonché UFQPN32 per i clienti che non sono in grado di assemblare la tipologia WLCSP.

Inoltre, le linee STM32L442 e STM32L443 offrono ai progettisti la stessa flessibilità e gli stessi set di funzionalità delle versioni STM32L432/433, con l’aggiunta di un acceleratore crittografico in ciascun dispositivo.

Le funzionalità aggiuntive della serie STM32L4 offrono strumenti avanzati e grande flessibilità ai progettisti che hanno la necessità di garantire la massima sicurezza dei dispositivi per IoT connessi, come i sistemi indossabili o di automazione per la casa, e che necessitano anche di periferiche versatili per dispositivi in ambito industriale o medicale. Inoltre, la disponibilità di prodotto, garantita da STMicroelectronics per più di 10 anni, rende la serie STM32L4 ideale per contatori intelligenti, offrendo nel contempo una ampia gamma di temperature di funzionamento e una notevole capacità di memoria che consentono di realizzare soluzioni single-chip particolarmente robuste.

I nuovi microcontrollori entreranno in produzioni nei primi due trimestri del 2016.

www.st.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.