.

Renesas Synergy: nuova famiglia S124 e aggiornamento della piattaforma software


RE-420x300 Renesas Synergy: nuova famiglia S124 e aggiornamento della piattaforma software

Renesas Electronics ha annunciato l’espansione della sua Piattaforma Renesas Synergy progettata per accelerare il time to market, per ridurre i costi della proprietà del sistema e per ridurre molti degli ostacoli che i progettisti incontrano durante lo sviluppo di dispositivi per l’ Internet of Things (IoT).

L’espansione include il lancio della nuova famiglia di microcontrollori (MCU) Synergy S124 con caratteristiche ultra low-power e la capacità di gestire la generazione e l’acquisizione di segnali analogici con elevata accuratezza, caratteristiche ideali per le applicazioni quali quelle dei sensori. Allo scopo di supportare questi nuovi microcontrollori vengono fornite le versioni aggiornate del Synergy Software Package (SSP) e dell’ambiente di sviluppo e di debug e2 studio Integrated Solution Development Environment (ISDE). Gli strumenti SSP ed e2 studio includono ulteriori miglioramenti che sono ora disponibili per l’ intera Piattaforma Synergy, aggiungendo nuove funzioni per supportare la gestione delle reti, l’automazione industriale, la gestione dei consumi ed una configurazione automatica per risparmiare il tempo dei progettisti.

I contenuti ed il valore della Piattaforma Synergy continuano a crescere e questo viene riconosciuto sia dagli sviluppatori sia dai loro clienti finali” afferma Mark Rootz, Direttore Marketing della Business Unit Internet Of Things di Renesas. “Il nuovo gruppo di microcontrollori Synergy S124 è un altro esempio di come nella Piattaforma Renesas Synergy sia possibile proporre una piattaforma in espansione proponendo un microcontrollore basato su Cortex-M0+ per lo spettro di applicazioni di fascia bassa rimanendo però completamente compatibile e scalabile verso i microcontrollori Synergy basati su CPU Cortex-M4 già presentati in precedenza. Il supporto software per questi nuovi microcontrollori S124 altro non è se non l’estensione dell’attuale SSP che consente agli utilizzatori una semplice migrazione verso uno qualsiasi dei dispositivi della famiglia Synergy, a seconda delle caratteristiche di prestazioni e di memoria richieste dall’applicazione finale, preservando la possibilità di riutilizzare il codice già scritto e testato. Noi siamo impegnati nella continua evoluzione di ogni componente della Piattaforma Synergy e nella creazione di valore come, in questo caso, dimostrato dall’introduzione di nuovi microcontrollori, di strumenti di sviluppo aggiornati e di una rete di partners tecnologici e di supporto allo sviluppo in continua crescita.”

I microcontrollori della famiglia Synergy S124 sono basati sulla tecnologia ultra low-power proprietaria di Renesas che consente di ottenere un consumo di soli 70,3 µA per ogni MHz della frequenza di clock della CPU. Una caratteristica unica che contribuisce ad aumentare in modo significativo la durata delle batterie nei sistemi portatili e non, che utilizzano questo tipo di alimentazione. Questi microcontrollori forniscono inoltre caratteristiche avanzate per la gestione dei segnali analogici grazie ai convertitori analogico digitali a 14 bit, ai convertitori digitali analogici a 12 bit nonché ai comparatori analogici a basso consumo. Le applicazioni che richiedono un’interfaccia utente traggono vantaggio dalla presenza di ingressi per la gestione delle tastiere che sfruttano la tecnologia capacitiva. La connettività è portata ai massimi livelli grazie alla presenza di interfacce di comunicazione quali USB FS e CAN, inoltre la sicurezza e la protezione sono assicurate dalla presenza di tecnologie quali il controllo di parità sulla RAM a bordo, un generatore di numeri casuali evoluto (True Random Number Generator, TRNG ) compatibile con le normative NIST nonché alla gestione hardware della crittografia secondo lo standard AES 256. La dimensione minima del package dei microcontrollori arriva fino a 4 mm x 4 mm in modo da potere inserire questi dispositivi anche nei prodotti dalle dimensioni più ridotte. Le applicazioni caratteristiche riguardano sensori smart edge-node IoT, il controllo degli elettrodomestici ed i terminali dei punti vendita (POS).

Il supporto allo sviluppo per la nuova famiglia di microcontrollori Synergy S124 e per la scheda di sviluppo development kit DK-124 è presente a partire dalla versione 1.1.0 di SSP e a partire dalla versione 5.0 dell’ambiente e2 studio. La versione 1.1.0 di SSP fornisce dei livelli di ottimizzazione dedicati così da potere gestire in modo efficiente il sistema operativo in tempo reale ThreadX real-time operating system (RTOS) e gli stack di comunicazione USBX anche per la famiglia di microcontrollori Synergy S124 che presenta dimensioni di memoria ridotte. La versione 1.1.0 di SSP include inoltre miglioramenti per il networking IPv6 e per i servizi dei dispositive connessi, uno strato di supporto compatibile con lo standard di programmazione delle reti denominato BSD, il supporto per l’audio via interfaccia SSI, le comunicazioni via interfaccia CAN e molte altre nuove funzioni a livello di Application Framework.

La versione 5.0 di e2 studio è basata sull’ultima versione di eclipse v4.5 (Mars release), con molte nuove caratteristiche per migliorare la procedura di generazione automatica dei nuovi progetti per la Piattaforma Synergy, quali, ad esempio, la visualizzazione grafica dei blocchi che compongono il progetto in modo da semplificare il flusso di progettazione e semplificare la pianificazione delle risorse grazie ad una visibilità completa delle risorse di memoria necessarie.

L’espansione della Piattaforma Synergy continua a livello globale con l’aggiunta di cinque nuovi prodotti Verified Software Add-on (VSA) proveninti dall’Europa e dal Giappone che saranno disponibili nella Synergy Gallery a partire dalla prossima primavera. I software VSA forniti da terze parti vengono verificati da Renesas in modo da assicurarne la completa compatibilità con il resto della Piattaforma Synergy,  garantendo che non interferiscano con il corretto funzionamento dell’intero sistema. Nuovi partners globali forniscono soluzioni specializzate in aree quali l’automazione domestica e l’automazione industriale, come ad esempio Echonet, CANopen, BACnet, comunicazioni sicure, e servizi di cloud. Nella Synergy Gallery sono già disponibili alcuni prodotti tra i quali Cypherbidge, per la comunicazione sicura che include SSL/TLS, icon Labs per i servizi di sicurezza (che includono sia le funzioni di firewall sia le funzioni di secure boot) e Skkynet, per la connessione cloud sicura e per servizi di gestione dei dati.

I microcontrollori Synergy S124 sono attualmente allo stadio di produzione di massa e saranno disponibili nell’Aprile del 2016 assieme ai relativi kit di sviluppo. Le versioni preliminari degli strumenti e del software di sviluppo SSP v1.1.0 e e2 studio v5.0 saranno disponibili nella Synergy Gallery a partire dalla fine di Febbraio del 2016 mentre la versione definitiva verrà rilasciata nell’ Aprile del 2016.

Attualmente tre famiglie di microcontrollori Synergy hanno raggiunto lo stato di produzione di massa – S124, S3A7, S7G2 – con ben 30 differenti dispositivi e con un’ampia gamma di packages e di dimensioni di memoria che spaziano dai 128 KBytes fino ai 4 MBytes.

www.renesas.eu

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.