.

LTC5548, mixer da 2GHz a 14GHz con duplicatore di frequenza LO integrato


LTC5548-420x300 LTC5548, mixer da 2GHz a 14GHz con duplicatore di frequenza LO integrato

Linear Technology annuncia l’LTC5548, un mixer a doppio bilanciamento in grado di funzionare come convertitore verso l’alto o verso il basso in un ampio range di frequenze da 2GHz a 14GHz. L’LTC5548 è dotato di trasformatori balun integrati sulle porte RF e LO che forniscono abbinamento di 50Ω da 2GHz a 13,6GHz e da 1GHz a 12GHz su ciascuna porta rispettivamente, consentendo al tempo stesso il funzionamento single-ended. La porta IF, inoltre, ha una frequenza compresa tra DC e 6GHz e supporta i trasmettitori e i ricevitori a banda larga in banda base. L’LTC5548 presenta un’elevata linearità di 24,4dBm IIP3 a 5,8GHz e 21,4dBm a 9GHz.

L’LTC5548 semplifica i progetti di trasmettitori e ricevitori a microonde con un buffer LO integrato che richiede un livello di segnale di soli 0dBm, eliminando in modo efficace un circuito amplificatore LO esterno ad alta potenza. L’LTC5548, inoltre, è dotato di un duplicatore di frequenza LO integrato su chip che consente di utilizzare i sintetizzatori a bassa frequenza e a basso costo comunemente in commercio. Il mixer offre un eccezionale isolamento porta-porta, riducendo così al minimo la perdita LO indesiderata e semplificando i requisiti di filtro esterno.

Le prestazioni dell’LTC5548 sono ideali per una vasta gamma di applicazioni a microonde, inclusi dorsali a microonde in banda larga, i servizi wireless emergenti nella banda 5,8GHz senza licenza e 14GHz LTE-Advanced in banda larga, i transceiver satellitari in banda larga, i sistemi radar, i transceiver in banda X e Ku, gli analizzatori di spettro, le apparecchiature di test RF e i modem satellitari.

L’LTC5548 offre un’eccellente capacità di gestione delle scariche elettrostatiche con rating HBM (human body model) di 2.000V su tutti i pin. L’LTC5548 sopporta temperature di esercizio -40°C÷105°C. Il mixer è dotato di un unico ingresso di tensione da 3,3V per una corrente di alimentazione totale di 120mA. Inoltre, è provvisto di un pin per disabilitare il circuito integrato. Quando è disattivato, il dispositivo consuma solo 100μA max. di corrente di standby. Questo pin può essere utilizzato per accendere e spegnere direttamente il dispositivo in meno di 0,2µs, supportando il time-division duplex (TDD) o le radio in modalità burst. 

Caratteristiche tecniche: 

  • Frequenza di esercizio RF: da 2GHz a 14GHz
  • Conversione verso l’alto o verso il basso
  • Range di frequenze IF: da DC a 6GHz
  • Ingresso IP3:
    -24,4dBm a 5,8GHz
    -21,4dBm a 9GHz
  • Bassa perdita di conversione: 7,1dB a 5,8GHz
  • Cifra di rumore SSB: 8 dB
  • Basso livello di segnale LO: dBm
  • Duplicatore di frequenza LO integrato bypassabile

Il dispositivo viene fornito in un piccolo package QFN di plastica a 12 pin di 3mm x 2mm, offrendo una soluzione compatta che richiede un numero ridotto di componenti esterni.

www.linear.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.